Rientro a scuola in presenza ~ 2^B Scuola Primaria plesso “Polo”

del 08/02/2022

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

della classe 2^B

scuola PRIMARIA

plesso “Polo”

OGGETTO: Rientro a scuola in presenza ~ 2^B Scuola Primaria plesso “Polo”.

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022, e sulla base dell’aggiornamento di ATS Brianza del 7 febbraio 2022 che recita così:

I provvedimenti sanitari rivolti al setting scolastico sono sospesi e ridefiniti partendo dai nuovi casi con tampone positivo dalla vigenza del decreto legge (5 febbraio). In particolare:

• Verificato che i provvedimenti emessi fino al 4 febbraio prevedono fino ad un massimo di uno/due casi per classe nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie, sono dal 5 febbraio automaticamente annullati i provvedimenti sanitari emessi precedentemente (compreso testing T0 T5), ferma restando la valutazione specifica di casi particolari che rientrano nel nuovo assetto di regole (se i provvedimenti di quarantena sono annullati non è prevista l’effettuazione di tampone per il rientro);
  • Per le scuole secondarie con almeno 2 casi la quarantena è rimodulata da 10 a 5 giorni, e qualora uno dei due casi fosse un docente/operatore scolastico i provvedimenti sono annullati;
  • Il rientro dalla quarantena se confermata, anche rimodulata come sopra, prevede l’effettuazione di un tampone antigenico o molecolare negativo (non sono ammessi tamponi autosomministrati).

Si precisa che le ATS non emetteranno provvedimenti di revoca essendo il decreto legge attuativo, le scuole applicano direttamente le nuove indicazioni fermo restando la loro autonomia organizzativa.”

Sulla base di quanto sopra descritto, considerata la necessità di aggiornamento e revisione delle modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo, si dispone che a partire dalla data odierna gli alunni della classe 2^B del plesso “Polo” potranno riprendere l’attività didattica in presenza, anche con ingresso consentito a cavallo della ricreazione e dopo la mensa.

Si porta comunque a conoscenza che all’interno della classe, nella data di ieri, sono stati segnalati n. 2 casi di positività tra gli alunni.