Circolare n. 395 |
del 04/04/2022 |
A TUTTI I DOCENTI
delle classi TERZE
scuola secondaria di primo grado – plesso “A. Frank”
OGGETTO: Indicazioni prove INVALSI ~ classi TERZE ~ grado 8 ~ anno scolastico 2021/2022
Gentilissimi,
si vogliono fornire alcune indicazioni generali che, al fine di garantire il corretto svolgimento delle prove Invalsi, sono da rispettare in modo scrupoloso:
- I coordinatori delle classi terze divideranno la classe in due sottogruppi seguendo le indicazioni che verranno date nella riunione preliminare.
- Gli alunni dovranno portare con sé una propria penna nera o blu.
- All’ora indicata nel file “Calendarizzazione delle prove e turni dei docenti somministratori” i docenti si recheranno in segreteria didattica a ritirare la busta con tutta la documentazione necessaria allo svolgimento della prova: verbale, talloncini con credenziali alunni divisi in due buste piccole (es: Lab 1 e Lab 2) e fogli di brutta.
- Una volta ritirata la busta i docenti si recheranno nelle classi indicate e con il proprio gruppo di alunni raggiungeranno i laboratori designati (laboratori 1-2-3 al 2^ piano del blocco informatica e laboratorio 4 STEAM al piano terra).
- Appena arrivato in laboratorio il docente, verificherà che i Computer siano accesi con il link della prova già aperto, leggerà il regolamento agli alunni e darà inizio alla prova.
- È richiesta la firma dello studente e del docente somministratore (ad inizio e fine prova), l’ora di inizio e fine prova sui talloncini con le credenziali che verranno loro forniti.
- Gli alunni che finiranno in anticipo la prova dovranno attendere seduti alle proprie postazioni.
- A fine prova il docente ritirerà i talloncini compilati in ogni parte e li consegnerà in segreteria insieme al verbale e ai fogli di brutta ed accompagnerà i ragazzi nelle rispettive aule dove li sorveglierà fino alla fine dell’ora.
- Per i docenti che somministreranno le prove di inglese è bene sapere che la prova listening e reading verranno alternate nei due sottogruppi per non creare problemi di sovraccarico della linea internet (es. il sottogruppo 1 inizia con prova “Listenig” mentre il sottogruppo 2 svolge la prova “Reading”, terminata la prima prova i due gruppi svolgeranno la prova mancante).
- Tutti gli studenti avranno a disposizione per la prova di matematica la calcolatrice e il formulario.
- Si ricorda ai colleghi che gli alunni in DAD non svolgono la prova invalsi ma la recuperano in altra data (se possibile).
- Tutte le prove potranno essere svolte esclusivamente a scuola e saranno monitorate dalla polizia postale.
- Ricordiamo inoltre ai docenti che nelle giornate di svolgimento delle prove si potrà usare la linea internet esclusivamente per compilare il registro.
- Agli studenti verranno fornite copri cuffie e durante la riunione preliminare di martedì 5 aprile il Prof. Aliprandi fornirà delucidazioni in merito al protocollo Covid da utilizzare durante lo svolgimento delle prove Invalsi.
- Per quanto concerne gli alunni DVA e DSA attenersi alle comunicazioni fatte dalle funzioni strumentali il 22 marzo 2022
- Il tempo aggiuntivo per gli alunni DSA è dato in automatico dall’istituto invalsi, questi studenti non svolgeranno il questionario studenti.
- Gli alunni profughi (solo se provenienti dall’Ucraina) non svolgono la prova Invalsi.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Trois
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93
Allegati:
da Antonio Verduci