Progetto Solidarietà ~ “Un quaderno per…” ~ classi SECONDE ~ plesso “A. Frank”

Il Progetto Solidarietà prosegue rispondendo ad una richiesta d’aiuto che ci arriva dai volontari del Centro d’Ascolto Caritas della Comunità.

del 01/03/2024

A TUTTI I GENITORI

A TUTTI GLI ALUNNI

A TUTTI I DOCENTI

delle classi SECONDE

della scuola SECONDARIA di primo grado

OGGETTO: Progetto Solidarietà ~ “Un quaderno per…” ~ classi SECONDE ~ plesso “A. Frank”.

Si comunica che il Progetto Solidarietà della nostra scuola, che rientra nel macro progetto di Educazione Civica, prosegue rispondendo ad una richiesta d’aiuto che ci arriva dai volontari del Centro d’Ascolto Caritas della Comunità Pastorale di Meda, in collaborazione con la San Vincenzo, quotidianamente in contatto con situazioni di povertà.

“Un quaderno per …” è il titolo del progetto e sottolinea come il quaderno sia il simbolo della scuola per eccellenza, l’unico oggetto, insieme all’astuccio, che abbiamo con noi fin dal primo giorno di scuola.

RICHIESTA

Recuperare materiale scolastico:

• Quadernoni
  • Matite e penne
  • Pastelli e pennarelli
  • gomme, temperini, righelli, etc…

per le bambine e i bambini che vivono situazioni difficili nel nostro territorio.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

• Educare all’accoglienza dell’altro e dei suoi bisogni, alla dimensione della solidarietà, della condivisione e della relazione nella comunità scolastica e nella società.
  • Sensibilizzare sul valore e l’importanza del dono per quanti sono in condizioni di disagio.
  • Favorire la cultura della condivisione con gesti concreti.
  • Potenziare la capacità di comprensione delle diverse realtà e degli altri e condurre i ragazzi verso una maggiore apertura al dialogo e al confronto.
  • Potenziare la capacità di collaborazione all’interno del gruppo classe.
  • Contribuire a sviluppare la responsabilità personale in attività che richiedono l’assunzione di impegni.

MODALITA’ DI RACCOLTA DEL MATERIALE SCOLASTICO

Dall’11 marzo al 22 marzo 2024, in tutte le classi seconde, gli alunni depositeranno nelle apposite borse il materiale da donare. Ogni alunno, nelle ore di Tecnologia, preparerà un piccolo “gadget “che, durante un incontro con i Responsabili del Centro di Ascolto San Vincenzo, verrà consegnato insieme al materiale raccolto.

Ringraziamo anticipatamente per la sensibilità e la generosità.