Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2024-2027

Domenica 17 e lunedì 18 novembre si effettuano le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2024-2027.

del 03/10/2024

Ai Genitori degli Alunni

Al personale Docente

All’Albo di tutti i plessi scolastici

dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”

OGGETTO: Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2024-2027.

Si comunica che le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO DI ISTITUTO sono indette nei seguenti giorni:

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024 dalle h. 08.00 alle h. 12.00

LUNEDI’ 18 NOVEMBRE 2024 dalle h. 08.00 alle h. 13.30

presso il seguente seggio elettorale:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “A. FRANK” – VIA GIOVANNI XIII, 8 – MEDA

Si ritiene opportuno riassumere i vari adempimenti, scadenze e modalità.

CONSIGLIO DI ISTITUTO

• COMPOSIZIONE

Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è composto da n. 8 genitori, n. 8 docenti, n. 2 rappresentanti del personale A.T.A., il Dirigente Scolastico. Deve essere comunque assicurato almeno un seggio agli insegnanti ed un seggio ai genitori di ciascuno degli ordini di scuola compreso nella verticalizzazione (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado).

• COMPETENZE

Delibera l’approvazione del programma annuale e del conto consuntivo. Delibera su proposta della Giunta Esecutiva e, fatte salve le competenze del Dirigente, del collegio dei docenti e dei Consigli di classe, su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio, sui seguenti argomenti:

• surroga dei membri decaduti o cessati
  • elezioni dei consigli di classe, interclasse e intersezione
  • adozione Piano Triennale dell’offerta Formativa
  • calendario scolastico
  • verifica e modifica il programma annuale
  • criteri e limiti per l’utilizzazione dei locali, beni e siti informatici da parte di soggetti esterni, nonché altri interventi previsti dall’art. 33 del D. 1-2-2001 n. 44
  • attività da retribuire con il fondo dell’istituzione.
  • FORMAZIONE LISTE

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti e personale A.T.A.). I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne una.

• PRESENTAZIONE LISTE

Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 16 genitori, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale A.T.A. Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto. Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale ubicata presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz” dalle ore 9.00 del 28/10/2024 alle ore 12 del 04/11/2024.

Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:

• LISTA DEI GENITORI n. 20 PRESENTATORI
  • LISTA DEI DOCENTI n. 20 PRESENTATORI
  • LISTA DEL PERSONALE A.T.A. n. 3 PRESENTANTORI

I presentatori di lista non possono essere candidati all’organo collegiale per il quale presentano le liste.

• PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dal 30/10/2024 al 15/11/2024.

Le richieste delle riunioni dovranno essere presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il 31/10/2024.

• COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI

Il Seggio elettorale sarà costituito presso il plesso “A. Frank”.

Il seggio elettorale deve essere composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio.

Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

I docenti referenti di plesso sono invitati a consultare i genitori e far pervenire entro il 05/11/2024 i tre nominativi per procedere alla nomina dei componenti dei seggi.

Entro il 12 novembre 2024: nomina dei componenti dei seggi.

• MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

Hanno diritto di voto:

• i docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado di ruolo e non di ruolo con supplenza annuale;
  • il personale ATA di ruolo e non di ruolo con supplenza annuale;
  • i genitori degli alunni;
  • i genitori che hanno figli iscritti in classi diverse, nella scuola primaria e/o secondaria dello stesso Istituto, votano una sola volta, presso il seggio della scuola del figlio minore.

L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze che possono essere espresse sono:

• 2 per i genitori
  • 2 per i docenti
  • 1 per il personale A.T.A.

Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

• MODULISTICA

Gli stampati necessari possono essere ritirati in segreteria.

• NORMATIVA DI RIFERIMENTO
    • O.M. n. 215 del 15/07/1991;
    • O.M. n. 267 del 04/08/1995;
    • O.M. n. 293 del 24/06/1996;
    • O.M. n. 277 del 17/06/1998;
    • C.M. n. 267 del 04/08/1995;
    • C.M. n. 38475 del 19/09/2024;
    • nota prot. 49583 del 20/09/2024 dell’USR Lombardia.