La scuola offre agli alunni delle classi TERZE la possibilità di sostenere un Esame di CERTIFICAZIONE LINGUISTICA INTERNAZIONALE per la LINGUA INGLESE.

del 08/10/2024

A TUTTI I GENITORI e ALUNNI INTERESSATI

delle classi TERZE

della scuola secondaria di PRIMO grado

OGGETTO: Esame di certificazione “CAMBRIDGE ENGLISH – KET” o “B1 PRELIMINARY – PET” di lingua inglese ~ classi TERZE ~ plesso “A. Frank”.

Si comunica che la scuola offre agli alunni delle classi TERZE la possibilità di sostenere un Esame di CERTIFICAZIONE LINGUISTICA INTERNAZIONALE per la LINGUA INGLESE:

CAMBRIDGE ENGLISH – KET (Key English Test) A2 Level – PET (B1 Preliminary)

L’Esame di Certificazione è articolato sulle quattro abilità linguistiche:

• Reading & Writing (Comprensione e interazione scritta),
  • Listening (Comprensione orale);
  • Speaking (Interazione orale).

Che cos’è e a cosa serve la certificazione dei livelli di competenza:

• è uno strumento di identificazione e riconoscimento delle competenze linguistiche;
  • stabilisce in modo pubblico ed oggettivo che cosa una persona “sa fare” in quella lingua e garantisce una valutazione oggettiva e comune a livello europeo;
  • si affianca alla scheda scolastica di valutazione e si configura come aggiuntiva;
  • il livello al quale si posiziona un alunno in uscita dalla scuola Secondaria di primo grado è stabilito nel Quadro europeo di riferimento ed è il livello A2.
  • gli alunni con un livello più alto di competenza della lingua inglese potranno scegliere di sostenere l’esame per il conseguimento della Certificazione B1 Preliminary PET che certifica un livello B1 del Quadro europeo di riferimento.

ESAME KET o PET

In preparazione all’esame sono previsti 6 incontri di Laboratorio pomeridiano di potenziamento della Lingua inglese; le lezioni si svolgeranno di venerdì dalle ore 14.40 alle ore 16.30 e saranno tenute da una docente interna di lingua inglese (Formatore esperto), affiancata da un docente Tutor di lingua inglese.

DATE INDICATIVE ESAME:

• Speaking: giovedì 29 maggio 2025 (pomeriggio)
  • Reading, Writing & Listening: venerdì 30 maggio 2025 (pomeriggio)

SEDE ESAME:

• Scuola secondaria PRIMO grado plesso “Anna Frank” ~ Meda (per minimo n. 20 iscritti).

COSTO:

• € 150,00 comprensivo del costo dell’esame e del laboratorio di potenziamento di cui sopra.

Si raccomanda di valutare la suddetta opportunità anche con la propria docente di lingua inglese prima di formalizzare l’iscrizione.

Con successiva Circolare saranno date indicazioni sulle date degli incontri, e sulle modalità di iscrizione al corso e di pagamento dello stesso.

E’ previsto inoltre, in data da definire, un incontro online rivolto ai genitori durante il quale i formatori di International House daranno importanti informazioni in riferimento al percorso di conseguimento della Certificazione linguistica.