Esame di certificazione “FIT in Deutsch 1″ di lingua tedesca ~ classe 3B ~ plesso “A. Frank”

La scuola offre agli alunni della classe 3B la possibilità di sostenere un Esame di CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE COMUNICATIVE per la LINGUA TEDESCA.

del 08/10/2024

A TUTTI I GENITORI e ALUNNI INTERESSATI

della classe 3B

della scuola secondaria di PRIMO grado

OGGETTO: Esame di certificazione “FIT in Deutsch 1″ di lingua tedesca ~ classe TERZA B ~ plesso “A. Frank”.

Si comunica che la scuola offre agli alunni della classe TERZA B la possibilità di sostenere un Esame di CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE COMUNICATIVE per la LINGUA TEDESCA (FIT A1).

GOETHE-ZERTIFIKAT A1 (Fit in Deutsch 1)

Che cos’è e a cosa serve la certificazione dei livelli di competenza:

• è uno strumento di identificazione e riconoscimento delle competenze linguistiche;
  • stabilisce in modo pubblico ed oggettivo che cosa una persona “sa fare” nella lingua in oggetto e garantisce una valutazione oggettiva e comune a livello europeo;
  • si affianca alla scheda scolastica di valutazione e si configura come aggiuntiva.

Il livello al quale si posiziona un alunno in uscita dalla scuola secondaria di PRIMO grado è il seguente:

Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

L’esame di certificazione FIT A1 è articolato sulle quattro abilità linguistiche: ricezione, produzione/interazione – scritto e orale.

L’Ente Certificatore è il Goethe INSTITUT di Milano.

In riferimento alla preparazione all’esame, sono previsti 4 incontri di Laboratorio pomeridiano di potenziamento della Lingua tedesca nel secondo quadrimestre, dalle ore 14.40 alle ore 16.30.

Le lezioni si svolgeranno di mercoledì e saranno tenute dalla docente interna di lingua tedesca della Scuola Secondaria di primo grado plesso “Anna Frank”.

Si precisa che il corso di preparazione si attiverà solo nel caso in cui si raggiunga un numero di iscritti congruo.

DATE PROVE – SEDE – COSTO ESAME

• DATA INDICATIVA ESAME:
    • martedì 6 maggio 2025.
  • SEDE ESAME:
    • Goethe Institut, Via San Paolo 10 – Milano.
  • COSTO:
    • € 100,00 comprensivo del costo dell’esame e del laboratorio di potenziamento di cui sopra.

Si raccomanda di valutare la suddetta opportunità anche con la propria docente di lingua tedesca prima di formalizzare l’iscrizione.

Con successiva Circolare saranno date indicazioni sulle date degli incontri e sulle modalità di iscrizione al corso e di pagamento dello stesso.

Si ringrazia per la collaborazione.