Circolare n. 196 |
del 20/03/2025 |
A TUTTI I GENITORI
A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE
A TUTTO IL PERSONALE ATA
dell’Istituto Comprensivo Statale
“A. Diaz”
OGGETTO: Modalità di ingresso e di uscita – scuola INFANZIA plesso “Polo”.
Si rendono necessarie alcune precisazioni organizzative dettate principalmente da ragioni di sicurezza e responsabilità che fanno capo all’istituzione scolastica.
INGRESSO
Genitori e alunni possono entrare nel cortile del plesso dalle 8.05 alle 8.55 e dovranno procedere ordinatamente verso l’ingresso dell’edificio scolastico.
È severamente vietato sostare nelle pertinenze della scuola.
Una volta consegnato l’alunno alla propria insegnante, i genitori dovranno allontanarsi rapidamente dalla struttura scolastica (intesa anche come spazi esterni).
PAUSA PRANZO
I genitori potranno entrare nel cortile del plesso alle 11.20, per ritirare il proprio figlio, e uscire dalla struttura scolastica (intesa anche come spazi esterni), tenendo per mano il proprio bambino. Alle 12.55 potranno rientrare e riaccompagnare a scuola il figlio, con le stesse modalità.
USCITA
I genitori potranno entrare alle ore 15.50.
L’apertura dei cancelli avviene due minuti prima del suono della campanella. Solo dopo l’apertura i genitori potranno entrare nel cortile antistante il plesso e procedere ordinatamente verso l’ingresso dell’edificio scolastico.
Ritirati i propri figli, alunni e genitori dovranno allontanarsi rapidamente dalla struttura scolastica, osservando i principi del rispetto e della convivenza civile.
Alle ore 16.05 i cancelli verranno chiusi e i genitori che devono ritirare anche il figlio dalla scuola Primaria dovranno uscire dal cancello e rientrare alle 16.15, secondo le modalità indicate nella Circolare n. 195 del 19 marzo 2025.
I bambini che usufruiscono del servizio pullman saranno accolti e accompagnati in prossimità del cancello di via Gorizia da un collaboratore scolastico incaricato.
Si ricorda che non è consentito:
- correre nel cortile;
- giocare a pallone;
- arrampicarsi sugli alberi;
- giocare nell’anfiteatro;
- sostare nelle pertinenze della scuola;
- introdurre biciclette e monopattini.
È compito degli adulti vigilare sui propri figli o sui minori a loro affidati.
Si precisa che comportamenti scorretti o permanenza nelle zone di pertinenza dell’istituto scolastico, non consentiti, saranno segnalati tempestivamente alle autorità competenti e comporteranno ulteriori restrizioni nell’organizzazione di ingressi e uscite.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Valeria Cereda
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93
da Antonio Verduci