| Circolare n. 95 |
| del 13/11/2025 |
A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI
dell’Istituto Comprensivo Statale
“A. Diaz”
OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero Generale proclamato da: FLAI TS, CUB, CONFEDERAZIONE USB, CLAP, SIAL COBAS, COBAS, ADL COBAS, UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’, USI FONDATA NEL 1912, USI-CIT con adesione di SGB, COBAS SCUOLA, per l’intera giornata del 28 novembre 2025.
In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
Lo sciopero, proclamato dai sindacati in oggetto per tutto il personale docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato, si svolgerà per l’intera giornata del 28 novembre 2025.
b) MOTIVAZIONI
Le motivazioni dello sciopero possono essere consultate nel cruscotto scioperi, al seguente link:
c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
Per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN.
d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto hanno ottenuto le seguenti percentuali di voti, in rapporto al totale degli aventi diritto al voto: 0 voti.
e) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
- non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Valeria Cereda
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

da Aldo Russo
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi