circ. n.129

Iscrizioni anno scolastico 2026/2027

La nota Ministeriale prot. n. 100847 del 17/12/2025 disciplina le modalità di iscrizione alle scuole per l'anno scolastico 2026/2027.

da Aldo Russo

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
Circolare n. 129
del 20/12/2025

 

 

 

A TUTTI I GENITORI INTERESSATI

 

 

 

OGGETTO: Iscrizioni anno scolastico 2026/2027.

Si comunica che la nota Ministeriale prot. n. 100847 del 17/12/2025 disciplina le modalità di iscrizione alle scuole dell’Infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027.

Le domande di iscrizione alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche statali devono essere presentate:

  • dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.

Codici Meccanografici per l’iscrizione sono i seguenti:

ISCRIZIONI alla CLASSE PRIMA della SCUOLA PRIMARIA:

  • MBEE85902Vplesso “A. DIAZ” – Via Giovanni XXIII, 6 – Meda
  • MBEE85901Tplesso “POLO” – Via Tre Venezie, 67 – Meda

 ISCRIZIONI alla CLASSE PRIMA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

  • MBMM85901Rplesso “A. FRANK” ~ Via Giovanni XXIII, 8 – Meda

 SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le domande di iscrizione devono essere presentate esclusivamente online, attraverso l’accesso alla Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, punto di accesso unico ai principali servizi digitali del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” – “Iscrizioni”, sono presenti tutte le informazioni utili per la procedura.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema utilizzando le credenziali SPIDCIECNS o eIDAS.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno; tuttavia, il sistema permette di indicare una seconda o una terza scuola di preferenza, nel caso di indisponibilità di posti presso la scuola indicata come prima scelta.

PROCEDURA

Per effettuare l’iscrizione online, dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026, i genitori:

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica, consultando il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), il Rapporto di Autovalutazione (RAV) e la Rendicontazione sociale;
  • accedono all’Area Riservata della Piattaforma Unica, utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online;
  • inoltrano la domanda entro il termine sopra indicato;
  • dopo l’accettazione della domanda di iscrizione, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2026/2027, trasmettono la documentazione richiesta dalla scuola tramite la sezione ComUnica, se attivata.
  • tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026, coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica esprimeranno le preferenze relative alle attività alternative.

Il sistema di iscrizioni online avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per la scuola dell’INFANZIA l’iscrizione avviene in modalità cartacea.

Le domande di iscrizione alle sezioni di scuola dell’Infanzia devono essere presentate dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 presso l’istituzione scolastica prescelta, utilizzando l’apposito modulo allegato Mod. A.

Possono essere iscritti:

  • bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2026;
  • bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile 2027, compatibilmente con la disponibilità dei posti.

Non è consentita l’iscrizione di bambini che compiono tre anni di età successivamente al 30 aprile 2027.

In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, hanno precedenza i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2026, secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto.

La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’Infanzia, ai sensi della normativa vigente.

HELP DESK

Le famiglie che avessero difficoltà ad espletare in autonomia la procedura di iscrizione on line possono richiedere supporto contattando la segreteria ai numeri: 0362/70411 – 0362/70960.

Il personale di segreteria è disponibile a supportare le famiglie, a partire dal 13 gennaio 2026, nei seguenti orari:

  • lunedì dalle 13.30 alle 14.30
  • martedì dalle 13.30 alle 14.30
  • mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
  • giovedì dalle 9.00 alle 12.00

Il servizio si svolgerà presso la sede centrale di segreteria, plesso “Anna Frank”, via Giovanni XXIII, 8 – Meda.

I genitori dovranno presentarsi muniti di credenziali SPID, documento di identità e tessera sanitaria propria e dell’alunno.

I criteri di precedenza sono consultabili sul sito dell’Istituto nella sezione PTOF.

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, per l’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di secondo grado, dovranno seguire la medesima procedura online, rivolgendosi in prima istanza all’Istituto Superiore prescelto.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Valeria Cereda
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Documenti

da Aldo Russo

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Circolari, notizie, eventi correlati

Salta al contenuto