circ. n.192

Progetto “SALUTE CONSAPEVOLE: conoscere e utilizzare i servizi sanitari e socio sanitari di ASST Brianza”

La nostra scuola ha accolto la proposta di ASST Brianza per un progetto rivolto ai genitori e ai docenti.

da Aldo Russo

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
Circolare n. 192
del 09/03/2026

 

 

 

 

A TUTTI I GENITORI degli ALUNNI

A TUTTI I DOCENTI

dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”

 

 

 

OGGETTO: Progetto “SALUTE CONSAPEVOLE: conoscere e utilizzare i servizi sanitari e socio sanitari di ASST Brianza”.

Si comunica che la nostra scuola ha accolto la proposta di ASST Brianza per un progetto rivolto ai genitori e ai docenti degli allievi dell’Istituto Comprensivo “A. Diaz” di Meda (MB) per promuovere la cultura della salute e un utilizzo consapevole dei servizi sanitari e sociosanitari erogati sul territorio.  

Il progetto nasce dalla volontà di costruire un ponte concreto tra ASST Brianza e le famiglie del territorio al fine di fornire informazioni chiare e accessibili in merito ai servizi sanitari e socio sanitari disponibili.

Sono previsti tre incontri informativi e interattivi, da marzo a maggio 2026, così strutturati:

  • 1 ora di incontro tematico (frontale e interattivo)
  • 30 minuti per domande e confronto aperto con i relatori.

Tutti i docenti e tutti i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Diaz” sono pertanto invitati a partecipare agli incontri che si svolgeranno presso l’Auditorium della scuola Secondaria “A. Frank” dalle ore 18.00 alle ore 19.30, secondo il seguente calendario:

  • 1° incontro – mercoledì 18 marzo 2026: Pronto Soccorso – Come funziona, quando accedervi, le alternative disponibili sul territorio.

Un incontro per smontare falsi miti e fornire informazioni pratiche sull’accesso al Pronto Soccorso (PS).

Relatori: Infermiera di PS e Coordinatore Infermieristico.

  • 2° incontro – mercoledì 15 aprile 2026: PS Pediatrico “Vado o non vado?”.

Strumenti concreti per decidere con più tranquillità.

Relatori: un Medico operante in PS con esperienza in ambito pediatrico e un Infermiere di area pediatrica.

  • 3° incontro – mercoledì 13 maggio 2026: Territorio, Case di Comunità e Continuità Assistenziale.

Il terzo incontro completa il quadro dei servizi disponibili, spostando l’attenzione sulla presa in carico del cittadino sul Territorio per le esigenze di salute non urgenti.

Relatori: Coordinatori, Infermieri e Operatori delle Case di Comunità e della Centrale UNICA 116117.

Gli incontri saranno un’importante occasione per costruire insieme una comunità più sana e informata. Ogni adulto informato è una risorsa per tutta la comunità.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Valeria Cereda
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

da Aldo Russo

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Circolari, notizie, eventi correlati