Certificazione Linguistica DELE – Instituto Cervantes

La Scuola Secondaria di primo grado “Anna Frank” offre la possibilità di ottenere la Certificazione linguistica per le lingue straniere L2/L3.

In particolare, nel ventaglio di proposte che mirano al potenziamento dell’apprendimento linguistico della lingua spagnola, troviamo la Certificazione DELE (Diploma de Español Lengua Extranjera).

L’esame DELE A2/B1 “escolar” è costituito da 4 parti:

• prova di comprensione scritta;
  • prova di comprensione orale;
  • prova di produzione e interazione scritta;
  • prova di produzione e interazione orale.

La Scuola Secondaria di primo grado “Anna Frank” offre agli studenti la possibilità di sostenere l’esame:

• presso l’Istituto “Leone Dehon” di Monza, sito in via Appiani n°1.

La preparazione all’esame avviene sia durante l’attività didattica dei docenti di lingua che tramite incontri pomeridiani.

L’Instituto Cervantes è l’istituzione creata in Spagna nel 1991 per promuovere, insegnare lo spagnolo e diffondere la cultura della Spagna e dei paesi ispano-parlanti. La sede centrale dell’istituzione si trova a Madrid e ad Alcalá de Henares, luogo di nascita dello scrittore Miguel de Cervantes.

L’Instituto Cervantes è presente nei cinque continenti con oltre 70 centri.

I Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. Inoltre, sono uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale.

Dopo aver sostenuto l’esame DELE A2/B1 “escolar” (nel mese di maggio), i candidati “APTOS” (idonei) possono ricevere uno dei seguenti diploma:

Diploma de Español nivel A2

Questo diploma attesta che il candidato è capace di:

• comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente relazionate con aree di esperienza a lui note (informazione di base su se stesso e sulla propria famiglia, luoghi di interesse, passatempi, etc.);
  • realizzare scambi dialogici semplici e diretti su temi conosciuti o azioni abituali;
  • descrivere in termini semplici aspetti del proprio passato e del proprio ambiente, e sapersi orientare in situazioni relative a necessità immediate.

Diploma de Español nivel B1

Questo diploma attesta che il candidato è capace di:

• comprendere i punti principali di testi chiari orali e scritti in lingua standard che trattino questioni a lui note, in situazioni di lavoro, studio e vita quotidiana;
  • saper gestire la maggior parte delle situazioni che possano sorgere durante un viaggio in zone in cui si utilizza la lingua.
  • produrre testi semplici e coerenti su temi che gli sono familiari o nei quali ha un interesse personale;
  • descrivere esperienze, avvenimenti, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri progetti.

Vantaggi offerti dal Diploma DELE A2/B1

• offre la possibilità al candidato di ottenere un diploma DELE di livello B1 o di livello A2, a seconda dei risultati ottenuti nelle prove d’esame. Ciò significa che con un solo esame si può raggiungere uno dei due livelli di riferimento;
  • la qualificazione di “Apto” (idoneo) permette di ottenere un Diploma de Español DELE, titolo ufficiale rilasciato dall’Instituto Cervantes in nome del Ministero di Educazione, Cultura e Sport di Spagna;
  • valuta e certifica il grado di competenza di un candidato nei livelli A2 o B1 del Marco común europeo de referencia para las lenguas (MCER) y del Plan curricular del Instituto Cervantes;
  • il Diploma ha validità indefinita ed è riconosciuto a livello internazionale.

Per ulteriori informazioni di natura didattica e amministrativa è possibile rivolgersi all’ufficio didattica dell’istituzione scolastica ai numeri 036270960 – 70411