Certificazione Linguistica KET – Cambridge English

Il nostro Istituto Comprensivo offre la possibilità di ottenere una Certificazione Linguistica per le lingue straniere che vengono studiate:

• L2 inglese nella scuola Primaria e Secondaria.
  • L3 spagnolo e tedesco per la Secondaria.

In particolare, nel ventaglio di proposte che mirano al potenziamento dell’apprendimento linguistico della lingua inglese, ci si avvale del Cambridge English Language Assessment, sia per Young Learners English Placement Tests alla Primaria che per Key (KET) for Schools or Key English Test (KET) alla scuola Secondaria.

L’attestato che si consegue è obiettivo e trasparente, fruibile e spendibile in ambito scolastico, ma soprattutto motivante e valida preparazione ai ‘format’ dei livelli superiori (Preliminary for Schools – PET, First for Schools – FCE). Gli studenti si mettono in gioco per avere una descrizione ufficiale delle competenze linguistiche raggiunte nei 4 ‘skills’ di base:

• Listening (Comprensione orale)
  • Reading & Writing (Comprensione & Produzione scritta)
  • Speaking (Produzione orale).

Nel 99% dei casi i risultati sono positivi e brillanti (Pass with Merit o Pass); in alcuni casi al termine della scuola secondaria si può conseguire anche la certificazione di livello superiore  B1 – Preliminary for Schools PET, conseguendo comunque  la competenza di livello A2 qualora la competenza del livello B1 non venisse raggiunta. La preparazione all’esame avviene durante l’attività didattica curriculare di lingua e tramite incontri pomeridiani riservati a coloro che  affronteranno l’esame, sia con docenti madrelingua che con docenti di Lingua Inglese del nostro Istituto.

Si fa inoltre presente che Cambridge English ha un approccio unico all’apprendimento, all’insegnamento e alla valutazione della lingua inglese. Fonde l’ esperienza di Cambridge English Language Assessment e di Cambridge University Press.

Un team di esperti garantisce l’eccellenza  e sviluppa competenze reali di inglese: gli esami Cambridge English sono ideati per valutare come gli studenti comunicano in inglese in situazioni quotidiane, di vita reale. Tutti gli esami sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.

Gli esami Cambridge sono un lascia passare per il mondo accademico e lavorativo: 20.000 università, aziende ed enti governativi nel mondo accettano e riconoscono gli esami Cambridge; alcuni sono accettati anche per visti e motivi di studio UK, Australia, USA e Canada. Riconoscendo gli esami Cambridge si ancorano pertanto  le competenze linguistiche richieste a standard internazionali.

Cambridge English offre inoltre un’ ampia gamma di risorse tra cui materiale di preparazione ufficiale, videos, social media e giochi per aiutare lo studente a migliorare l’inglese; ogni esame è accompagnato da materiale di supporto e di preparazione. Inoltre molti esami possono esser sostenuti sia in versione cartacea (paper-based) che computerizzata (computer-based).

Gli esami sono verificati da un team di ricerca di primo ordine ed in quanto parte della University of Cambridge condividono la ‘best practice’ in assoluto.

Per ulteriori informazioni di natura didattica ed amministrativa è possibile rivolgersi all’Ufficio didattica dell’istituzione scolastica ai numeri 0362/70960 – 70411

Allegati: