“Settimana della sicurezza” ~ prova di evacuazione

del 16/02/2022

A TUTTI IL PERSONALE

dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”

OGGETTO: “Settimana della sicurezza” ~ prova di evacuazione

Si comunica a tutto il personale e a tutti gli alunni delle scuole PRIMARIE plessi “Polo” e “A. Diaz” e della scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO plesso “A. Frank” che nella giornata di mercoledì 23 febbraio 2022 alle ore 10:00, è stata programmata la PROVA DI EVACUAZIONE con le seguenti modalità imposte dall’emergenza sanitaria in corso.

La prova sarà svolta in due parti:

• parte 1) teorica online. Il referente della sicurezza dell’Istituto e la Dirigente Scolastica si collegheranno online con tutte le classi dell’Istituto e spiegheranno ai ragazzi le modalità di evacuazione nonché, avvertendo prima i ragazzi, suoneranno l’allarme al fine di rendere il più esplicativa possibile l’esperienza loro proposta.
  • parte 2) in presenza. I docenti di classe, all’interno della stessa settimana (21 – 25 febbraio), evitando assembramenti, accompagneranno la propria classe nel punto di raccolta seguendo il percorso di evacuazione corretto. Le stesse operazioni dovranno essere espletate dai docenti che utilizzano le aule speciali (palestra, laboratori, mensa…).

Si riportano di seguito alcune indicazioni utili per la buona riuscita della prova stessa.

In ogni classe sarà cura dei docenti coordinatori individuare tra gli alunni del gruppo classe lo studente aprifila e chiudifila. È bene mantenere affisso nell’aula un promemoria degli incarichi.

• alunno apri-fila: apre la porta e guida i compagni verso le aree esterne di raccolta;
  • alunno chiudi-fila: chiude la porta del locale che viene abbandonato, assicurandosi che nessuno sia rimasto dentro.

I docenti coordinatori di classe e i docenti che usufruiscono degli spazi speciali, verificheranno la presenza del rapporto di evacuazione contenuto nella busta appesa alla porta (o in prossimità di essa) dell’aula.

La prova proposta riguarderà anche il personale ATA che deve provvedere alla verifica delle seguenti mansioni:

• diffusione del segnale di allarme;
  • apertura dei cancelli;
  • disattivazione della corrente elettrica;
  • chiusura del gas;
  • chiamate telefoniche di soccorso.