Vigilanza studenti

Si invitano tutti i docenti ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nel Regolamento d’istituto.

del 04/09/2023

A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO

dell’Istituto Comprensivo Statale

“A. Diaz”

OGGETTO: Vigilanza studenti.

In riferimento all’oggetto, si invitano tutti i docenti ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nel Regolamento d’istituto e qui brevemente richiamate:

VIGILANZA ALL’INGRESSO E ALL’USCITA

Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, i docenti sono tenuti a trovarsi nell’edificio scolastico cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni.

Al termine delle attività didattiche i docenti accompagneranno le proprie classi al varco di uscita garantendo che il deflusso sia ordinato e accertandosi che nessun allievo resti incustodito nelle pertinenze dell’edificio.

VIGILANZA IN CLASSE

La sorveglianza degli alunni deve essere garantita in ogni momento della giornata e nei diversi ambienti.

Il docente che, per giustificati motivi, sia costretto ad allontanarsi temporaneamente e improvvisamente dall’aula, affida la sorveglianza della classe al personale collaboratore scolastico (che ne assume la responsabilità).

I docenti sono invitati ad effettuare con celerità i cambi di classe al termine dell’ora di lezione.

In caso di ritardo o di assenza del docente, il referente di plesso/i collaboratori della DS (o in sua assenza un altro docente) applicano il piano di sostituzione o, in casi estremi, dispongono per l’abbinamento o la divisione degli alunni.

VIGILANZA DURANTE L’INTERVALLO

La vigilanza degli studenti durante l’intervallo spetta ai docenti in servizio nella classe, secondo l’orario scolastico, al momento della/e ricreazione/i (per la secondaria di primo grado chi ha lezione nel terzo spazio orario).

Tali docenti assicureranno la loro presenza negli spazi di pertinenza della scuola destinati ad ogni classe. Durante l’intervallo i docenti sono responsabili dell’incolumità personale degli alunni posti sotto la loro sorveglianza.

Per la scuola secondaria, gli alunni potranno acquistare bevande e snack dai distributori automatici, sotto la vigilanza di un collaboratore scolastico che ne assume la responsabilità.

VIGILANZA DURANTE LA MENSA

Il momento riservato alla mensa deve essere seguito con particolare attenzione.

I docenti responsabili sono indicati nell’orario scolastico di servizio.

Si ringrazia per la collaborazione.