Norme comportamentali studenti

Permanenza nei locali scolastici e l’utilizzo delle aule e degli spazi comuni.

del 04/09/2023

A tutti gli studenti

A tutto il personale

dell’Istituto Comprensivo statale “A. Diaz”

OGGETTO: Norme comportamentali studenti.

Al fine di regolamentare la permanenza nei locali scolastici e l’utilizzo delle aule e degli spazi comuni, si forniscono a tutti gli studenti le seguenti disposizioni:

1.Entrata e uscita alunni

Gli studenti entreranno seguendo le indicazioni già fornite tramite comunicazione sul sito dell’Istituzione scolastica.

Nello specifico:

• Scuola infanzia ENTRATA: ore 8.10 (con ingresso fino alle h. 9.00)
  • Scuola primaria ENTRATA: ore 8.00
  • Scuola secondaria primo grado: ENTRATA: ore 07.55

utilizzando i varchi destinati alla propria classe.

Dopo l’inizio delle lezioni nessun alunno potrà accedere alle aule senza l’autorizzazione del Dirigente Scolastico o del suo Vicario.

Il cambio d’ora non è ricreazione: gli alunni attendono gli insegnanti rimanendo in classe.

Al termine delle lezioni, ogni classe deve uscire accompagnata dall’insegnante dell’ultima ora sino all’uscita del piano terreno.

L’uscita è differenziata secondo il tempo scuola:

• Scuola infanzia USCITA: ore 15.50 – 16.10
  • Scuola primaria USCITA: ore 16.00
  • Scuola secondaria primo grado-TEMPO BASE: USCITA: ore 13.40 (tutti i giorni)
  • Scuola secondaria primo grado-TEMPO PIENO:
    • USCITA: ore 13.40 nei giorni di martedì, giovedì e venerdì
    • USCITA: ore 16.30 nei giorni di lunedì e mercoledì

2. Vita scolastica

2A) Rispetto dei locali scolastici, degli arredi, del materiale didattico, …

Gli alunni devono mantenere, all’interno dell’edificio scolastico (aule, servizi, corridoi, laboratori) e nel cortile, un comportamento educato e nel rispetto degli arredi e delle attrezzature di cui la scuola è dotata, anche durante le momentanee assenze degli insegnanti.

Sono chiamati a custodire con la massima diligenza le proprie cose, in particolare tutto il materiale scolastico, avere la massima cura delle suppellettili e del materiale didattico di uso comune.

Chi arreca volontariamente danno all’arredamento e alle attrezzature della scuola è tenuto a risarcire e il suo gesto sarà considerato una mancanza di rispetto del regolamento disciplinare e porterà all’applicazione di una sanzione.

2B) Intervallo e mensa

L’intervallo dovrà essere svolto negli appositi spazi prestabiliti per ciascuna classe e, in caso di pioggia, nella propria aula, sotto la diretta sorveglianza dei docenti e dei collaboratori scolastici. L’intervallo deve essere considerato, oltre che un momento ricreativo e distensivo, anche un momento educativo. A tale scopo non sono ammessi corse, spintoni, giochi violenti e pericolosi per sé e per gli altri.

Ad ogni infrazione alle regole seguirà debita sanzione disciplinare.

La stessa osservanza è prevista per il momento mensa.

2C) Divieti

E’ vietato portare a scuola oggetti pericolosi e altro materiale estranei all’insegnamento.

E’ assolutamente vietato l’uso del telefonino cellulare.

E’ fatto assoluto divieto di fumare all’interno dell’edificio. Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente.

2D) Comportamenti da seguire:

I ragazzi devono ricordare di:

• annotare sul diario scolastico le lezioni e i compiti assegnati, e nel libretto gli eventuali avvisi della scuola. Il libretto costituisce un mezzo di comunicazione tra SCUOLA e FAMIGLIA. La famiglia è tenuta a controllare giornalmente il libretto del proprio figlio onde accertarsi che vi siano trascritti eventuali comunicazioni che richiedono la presa visione del genitore. L’eventuale smarrimento o deterioramento del libretto, deve essere segnalato dai genitori in Dirigenza. Ogni alterazione di scrittura o falsificazione di firma è considerata grave mancanza cui consegue un giorno di sospensione dalle lezioni e l’accompagnamento a scuola da parte di uno dei genitori per la riammissione;
  • tenere un comportamento esemplare non solo nella scuola; al di fuori dell’edificio scolastico e sui mezzi di trasporto utilizzare un linguaggio decoroso e corretto;
  • rispettare tutto il personale scolastico, poiché concorre al buon funzionamento della scuola;
  • non uscire dalla propria aula durante le ore di lezione, se non per gravi e comprovati motivi. È consentito l’uso dei servizi igienici, previa autorizzazione del docente, che regolamenterà l’uscita di un solo studente alla volta.

3.Giustificazioni varie

L’alunno che è rimasto assente non sarà riammesso in classe se non munito di giustificazione firmata dai genitori.

In essa saranno precisati: i giorni di assenza ed il motivo dell’assenza. Le giustificazioni saranno presentate all’insegnante della 1^ ora.

Le giustificazioni per la scuola secondaria di 1° grado devono essere scritte sull’apposito libretto, che dovrà essere ritirato e firmato da un genitore all’inizio di ogni anno scolastico, mentre per la scuola primaria sul diario.

Lo studente che dopo 2 giorni dal suo rientro a scuola non avrà ancora giustificato sarà accompagnato presso gli uffici di segreteria e ne verrà contattata la famiglia.

Le assenze degli alunni devono essere sempre giustificate dai genitori che hanno apposto la firma sul libretto.

Per l’esonero totale o parziale dalle lezioni di educazione fisica è previsto il certificato medico.

Gli alunni indisposti durante le lezioni avviseranno le proprie famiglie attraverso gli uffici di segreteria.

Per le entrate e le uscite fuori orario gli alunni devono essere accompagnati da uno dei genitori che deporrà in segreteria, o presso i collaboratori scolastici presenti nei plessi, una firma liberatoria.

Si ricorda agli studenti che tutte le note, gli avvisi e le comunicazioni della scuola devono essere sempre firmati dai genitori.