STAGE DI VELA “Sulle ali del vento” – CLASSI PRIME – SECONDARIA

Si invitano le famiglie che intendono aderire all’iniziativa a compilare, entro e non oltre le ore 14:00 di giovedì 23/11/2023, il modulo Google.

del 16/11/2023

A TUTTI GLI ALUNNI

A TUTTI I DOCENTI

delle classi PRIME

della scuola Secondaria “A. FRANK”

OGGETTO: STAGE DI VELA “Sulle ali del vento” – CLASSI PRIME – SECONDARIA.

Si comunica che l’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz” organizza, per gli alunni delle classi prime della scuola Secondaria, all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, un viaggio di istruzione in barca a vela di 3 giorni, con imbarco, nella mattinata del primo giorno, presso la Marina di Fezzano di Porto Venere, sito nella splendida cornice delle Cinque Terre, e sbarco entro le ore 14.00 del terzo giorno.

Si tratta di un’esperienza formativa unica nel suo genere che unisce l’avvicinamento allo sport della vela alla capacità di gestirsi in gruppo, a bordo di cabinati. Importante sarà lo stimolo a rapportarsi con l’equipaggio e a responsabilizzarsi rispetto alla sicurezza ma anche alle semplici regole di convivenza in spazi ristretti e alla gestione della cambusa e degli spazi di bordo.

Gli alunni saranno seguiti su ciascuna imbarcazione da un Capo Barca del Centro Velico.

Le uscite giornaliere prevedono l’acclimatazione a bordo e la conoscenza delle manovre di base per potere condurre in autonomia le imbarcazioni. Ogni manovra si svolge nella massima sicurezza ed è con tale attenzione che i ragazzi saranno guidati durante i giorni di permanenza.

Caratteristiche delle barche:

• tutte le imbarcazioni sono dotate dei dispositivi di sicurezza obbligatori per legge. Si tratta di cabinati da 12/14 metri, composti da 3-4 cabine doppie + 2 posti in dinette, 1 o 2 servizi e cucina).

Periodo:

• mese marzo o aprile 2024.

Il viaggio avrà un costo indicativo di € 390,00 / € 405,00, a seconda del numero dei partecipanti.

La quota di partecipazione comprende:

• Vitto (dalla cena del 1° giorno al pranzo al sacco del 3° giorno)
  • Alloggio a bordo per tutti i partecipanti
  • Attività velica ed utilizzo delle barche con attrezzatura di sicurezza (salvagente)
  • 1 istruttore/Capo Barca su ogni imbarcazione
  • Assicurazioni (RC ed infortuni)
  • Assistenza durante i trasferimenti a terra
  • Costi di ormeggio e di gasolio
  • Viaggio A/R in pullman Meda / Portovenere.

PROGRAMMA del viaggio*

1° giorno

• Ritrovo alle ore 07:00 sul piazzale della scuola e viaggio in pullman per Fezzano di Portovenere
  • Imbarco e assegnazione cabine e cuccette
  • Lunch a bordo (al sacco)
  • Uscita nel Golfo di La Spezia
  • Rientro in porto
  • Cena a bordo, attività serali, riposo.

2° giorno

• Prima colazione a bordo
  • Lezione teorica
  • Esposizione del programma della giornata per la navigazione
  • Pranzo a bordo
  • Rientro in porto
  • Cena a bordo, attività serali, riposo.

3° giorno

• Prima colazione a bordo
  • Esposizione del programma della giornata per la navigazione
  • Lunch a bordo
  • Sbarco entro le ore 13.30, trasferimento in pullman e arrivo in serata a Meda previsto per le ore 18.00/18.30.

*Il programma potrà subire variazioni per esigenze di carattere organizzativo.

ADESIONE:

Si invitano le famiglie che intendono aderire all’iniziativa a compilare, entro e non oltre le ore 14:00 di giovedì 23-11-2023, il modulo Google al link:

REQUISITI per la partecipazione:

Come deliberato dagli organi collegiali competenti, la proposta di stage è rivolta a tutti gli alunni delle classi prime della scuola Secondaria di primo grado che nella pagella del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2023/2024 presenteranno una valutazione di comportamento pari a distinto o a ottimo.

CONDIZIONI DI PAGAMENTO:

Dopo aver espresso, attraverso il modulo al link sopra indicato, la propria intenzione, a far partecipare il proprio/a figlio/a allo stage di vela, le Famiglie riceveranno un avviso di pagamento per il versamento della caparra il cui importo sarà pari a € 200. Tale importo sarà restituito nel caso in cui, al momento della consegna della pagella, l’alunno NON sia in possesso del requisito richiesto per la partecipazione.

Successivamente, sarà pubblicata specifica Circolare con l’importo del saldo e le indicazioni relative al viaggio (abbigliamento, bagagli, effetti personali, etc.).

Si ringrazia per la consueta collaborazione.