Circolare n. 111 |
del 06/12/2024 |
A TUTTI I GENITORI INTERESSATI
OGGETTO: Iscrizioni anno scolastico 2025/2026.
La Nota Ministeriale prot. n. 47577 del 26/11/2024 prevede le modalità d’iscrizione alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2025/2026.
Le domande di iscrizione devono essere presentate:
- dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025.
I Codici Meccanografici per l’iscrizione sono i seguenti:
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA:
- MBEE85902V
- plesso “A. DIAZ” – Via Giovanni XXIII, 6 – Meda
- MBEE85901T
- plesso “POLO” – Via Tre Venezie, 67– Meda
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
- MBMM85901R
- plesso “A. Frank” ~ Via Giovanni XXIII, 8 – Meda
SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le domande di iscrizione devono essere presentate online, attraverso l’accesso alla Piattaforma Unica, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica sono presenti tutte le informazioni utili per la procedura “Iscrizioni”.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si ricorda che il sistema di iscrizioni online permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda, nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
PROCEDURA
Per effettuare l’iscrizione online i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025:
- individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;
- accedono all’Area Riservata della Piattaforma Unica, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online, a partire dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
- tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025,coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica esprimeranno le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative.
Il sistema di iscrizioni online della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
SCUOLA DELL’INFANZIA
Per la scuola dell’INFANZIA l’iscrizione è, a tutt’oggi, in modalità cartacea. L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’INFANZIA, esclusa dal sistema “Iscrizioni online”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda allegata Mod. A, dall’8 al 31 gennaio 2025.
Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2025.
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.
Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto della scuola prescelta.
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa.
Si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
La scuola comunicherà per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza e idonea motivazione, l’eventuale impossibilità di accoglimento delle domande, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola.
HELP DESK
Coloro che avessero difficoltà ad espletare in autonomia la procedura di iscrizione on line possono fissare un appuntamento telefonando al n. 0362/70411 o 0362/70960.
Il personale di segreteria si rende disponibile dal 13/01/2025 a prestare supporto alle famiglie che lo richiederanno, nei seguenti giorni:
- lunedì dalle 13.30 alle 14:30;
- martedì dalle 9:00 alle ore 12:00;
- mercoledì dalle 13:30 alle 14:30;
- giovedì dalle 9:00 alle 12:00.
Le iscrizioni si effettueranno presso la sede centrale della segreteria situata nel plesso “Anna Frank” della Scuola Secondaria di PRIMO grado, via Giovanni XXIII, 8. In questa circostanza i genitori dovranno avere con sé le credenziali SPID, la TESSERA SANITARIA e la CARTA IDENTITA’ proprie e degli alunni.
I criteri di precedenza sono consultabili sul sito della scuola nella sezione dedicata al PTOF. Gli alunni che frequentano la classe terza della Scuola Secondaria di I^ grado, per l’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di II^ grado per l’anno scolastico 2025/2026, dovranno seguire la stessa procedura on line, rivolgendosi in prima istanza all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Valeria Cereda
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93
da Antonio Verduci