del 03/12/2022

A tutti i GENITORI interessati

OGGETTO: Iscrizioni alla scuola dell’INFANZIA, alle future classi PRIME delle scuole PRIMARIE e secondaria di PRIMO/SECONDO grado – Anno Scolastico 2023/2024

La Nota Ministeriale prot. n. 33071 del 30/11/2022 prevede le modalità d’iscrizione alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico prossimo 2023/2024.

Le iscrizioni vanno effettuate on-line per tutte le classi iniziali della scuola PRIMARIA, secondaria di PRIMO grado e SECONDARIA di SECONDO grado statali, mentre per la scuola dell’INFANZIA l’iscrizione è, a tutt’oggi, in modalità cartacea. L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’INFANZIA, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda allegata  Mod. A dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023.

La domanda di iscrizione deve essere presentata dalle ore 08.00 di lunedì 09 gennaio 2023 alle ore 20.00 di lunedì 30 gennaio 2023.

I codici meccanografici per l’iscrizione sono i seguenti:

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA:
  • MBEE85902V ~ plesso “A. DIAZ” ~ Via Giovanni XXIII, 6 – Meda
  • MBEE85901T ~ plesso “POLO” ~ Via Tre Venezie, 67– Meda

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
  • MBMM85901R scuola SECONDARIA di primo grado ~ plesso “A. Frank”  Via Giovanni XXIII, 8 – Meda

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 e  individuano la scuola di interesse, anche attraverso un’App del portale “Scuola in chiaro” che fornisce le principali informazioni sulla scuola oltre a quelle ritrovabili sul sito istituzionale.

Le iscrizioni a scuola sono obbligatorie per gli alunni delle classi PRIME della scuola Primaria e della Secondaria di I e di II grado.

Coloro che avessero difficoltà ad espletare in autonomia la procedura di iscrizione on-line, possono fissare un appuntamento telefonando ai numeri 0362/70411 e/o 0362/70960 INTERNO 1, Segreteria didattica.

Il personale di segreteria si rende disponibile da mercoledì 11/01/2023 a prestare supporto alle famiglie che lo richiederanno nei seguenti giorni:

• lunedì dalle 14.00 alle ore 15.00;
  • martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.00;
  • giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Le iscrizioni si effettueranno presso la sede centrale della segreteria situata nel plesso “Anna Frank” via Giovanni XXIII, 8 della Scuola Secondaria di PRIMO grado. In questa circostanza i genitori dovranno avere TESSERA SANITARIA e/o CARTA IDENTITA’ dei genitori e degli alunni.

Si comunica che dal 31 maggio 2023 al 30 giugno 2023 i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, con le medesime credenziali di accesso utilizzate per la presentazione della domanda di iscrizione in “Iscrizioni online”, devono indicare la scelta di attività alternativa. Tale funzione sarà attivata solo per coloro che nella domanda di iscrizione avranno indicato la scelta di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica.

Gli alunni che frequentano la classe TERZA della scuola secondaria di I^ grado, per l’iscrizione alla classe prima  della scuola secondaria di II^ grado per l’anno scolastico 2023/2024, dovranno seguire la stessa procedura on line, rivolgendosi in prima istanza all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.