circ. n.117

Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate – contributi scolastici versati nell’anno d’imposta 2025

Anche quest’anno gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione.

da Aldo Russo

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
Circolare n. 117
del 03/12/2025

 

 

 

Agli alunni

Ai genitori

Al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Sito web e Registro Elettronico

 

 

 

OGGETTO: Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate – contributi scolastici versati nell’anno d’imposta 2025.

Si comunica che anche quest’anno gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute e sostenute nell’anno d’imposta da parte delle persone fisiche.

Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche. La comunicazione di tali informazioni all’Agenzia delle Entrate permetterà ai contribuenti di ritrovare le spese scolastiche detraibili direttamente nella propria dichiarazione precompilata.

L’Agenzia delle Entrate specifica, tuttavia, che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. Sarà comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.

Opposizione alla comunicazione

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata in una delle due seguenti modalità:

  • comunicando l’opposizione direttamente alla scuola entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata tramite il modulo allegato.
    Il modello deve essere compilato, firmato con firma autografa e fatto pervenire via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
  • gallucci@icdiaz.it

Ai fini della validità della richiesta è necessario allegare copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora si intenda presentare opposizione per i contributi versati per 2 o più figli/e, deve essere compilato un modulo per ogni figlio/a.

  • comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l’allegato modello di richiesta di opposizione. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata:
  • opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it

Nel caso in cui non pervenga alcuna comunicazione di opposizione alla trasmissione, i dati saranno comunicati all’Agenzia delle Entrate come indicato e le già menzionate informazioni contabili confluiranno nella dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate.

Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare direttamente la sezione specifica del sito dell’Agenzia delle Entrate raggiungibile al seguente indirizzo web:

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Valeria Cereda
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Documenti

da Aldo Russo

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Circolari, notizie, eventi correlati

Salta al contenuto