Nota informativa “SEGNALAZIONE COVID-19″

A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO

dell’Istituto Comprensivo Statale

“A. Diaz”

OGGETTO: Informazione segnalazione secondo caso “COVID-19”

Gentilissimi,

si portano a conoscenza dei genitori e di tutto il personale scolastico, le indicazioni di ATS relative all’individuazione e alla gestione dei contatti di casi COVID-19, con le relative misure di sorveglianza con testing e quarantena, in ambito scolastico.

Premettendo che tale monitoraggio potrà avvenire SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con i dati pervenuti alla scrivente Istituzione scolastica al seguente indirizzo email MBIC85900Q@istruzione.it, si comunicano le seguenti indicazioni:

• i GENITORI sono tenuti a comunicare tempestivamente, all’indirizzo e-mail della scuola mbic85900q@istruzione.it eventuali casi positivi o di quarantena dei propri figli, allegando l’eventuale comunicazione ricevuta dal Dipartimento di Prevenzione di ATS;
  • il PERSONALE SCOLASTICO positivo o posto in quarantena è tenuto a comunicare tempestivamente detta situazione alla Dirigente Scolastica, inviando una mail all’indirizzo della scuola mbic85900q@istruzione.it, con allegata l’eventuale comunicazione del Dipartimento di Prevenzione di ATS;
  • i CONTATTI individuati devono eseguire un TEST MOLECOLARE o ANTIGENICO a Tempo 0 (test T0) entro le 48 ore dalla comunicazione ricevuta dalla scuola (esempio: segnalazione 4 novembre ed esecuzione del test T0 entro il 6 novembre) ed un TEST MOLECOLARE O ANTIGENICO a distanza di 5 giorni dal primo test (test T5);
  • il RIENTRO A SCUOLA avviene presentando il documento delle diposizioni standardizzate rilasciato da ATS e l’esito del tampone negativo. Qualora dai test eseguiti dai contatti sottoposti a sorveglianza attiva dovessero emergere ulteriori casi, ATS avvierà i provvedimenti di competenza.

Si confida nella MASSIMA collaborazione delle SS.LL. attiva e rispettosa dei ruoli reciproci, al fine di adempiere alla richiesta di rilevazione, nonché di assumere decisioni tempestive e realizzare le azioni necessarie alla gestione di eventuali emergenze e criticità.

Si allegano altresì alla presente, ai fini di una comunicazione circolare ancora più esaustiva, i due format di circolare che tale amministrazione pubblica sul sito rispettivamente con un primo e un secondo caso di positività all’interno della classe.

Tale informativa sarà attuata fino a nuove disposizioni da parte di ATS.