Si comunicano alcune informazioni importanti relative al viaggio.

del 17/01/2024

degli ALUNNI delle classi PRIME

ISCRITTI allo STAGE di VELA

Scuola Secondaria “A. FRANK”

OGGETTO: STAGE DI VELA “Sulle ali del vento” – CLASSI PRIME – SECONDARIA – Indicazioni per il viaggio.

Ad integrazione della Circolare n.103 del 16/11/2023 e degli avvisi pubblicati sulla bacheca personale degli alunni aderenti al Progetto, si comunicano alcune informazioni importanti relative al viaggio:

• Docenti accompagnatori:

• Prof.ssa Cova – Prof. Lupinello – Prof. Pozzi – Prof.ssa Fragomeni.
  • Informazioni utili:

• Gli allievi alloggeranno a bordo di cabinati (dotati di 8/10 cuccette, servizi, cucina) ormeggiati nel porto nelle ore notturne.
    • Per l’attività velica in barca si raccomanda:
      • di proteggersi con creme solari, cappello, occhiali da sole possibilmente con laccetto (quest’ultimo obbligatorio per gli allievi con occhiali da vista);
      • usare abbigliamento sportivo (costume, maglia, pantaloni/bermuda) meglio se in materiale tecnico traspirante per asciugatura rapida + eventuale felpa o maglia in microfibra/micropile/pile + una cerata da vela o giacca impermeabile con cappuccio tipo K-Way per proteggersi dal vento e dagli spruzzi;
      • indossare sempre scarpe da barca/da ginnastica con suola in gomma o sandali con suole in gomma (no infradito); non è consentito stare in barca a piedi nudi;
      • eventuali guanti caldi e resistenti e/o guantini da vela.
    • Completano il bagaglio:
      • un paio di scarpe da riposo per le attività a terra;
      • 2/3 cambi di biancheria e calze, pigiama;
      • abbigliamento casual;
      • felpa o maglia in pile per il freddo + giacca;
      • prodotti per l’igiene personale, asciugamani, accappatoio, ciabatte in gomma, asciugacapelli.
    • A bordo delle barche non ci sono né lenzuola né asciugamani, portare sacco letto e sacco a pelo (o solo sacco a pelo), federa per il cuscino.
    • Tutto l’equipaggiamento personale dovrà essere contenuto in uno zaino o una sacca morbida di medie dimensioni (no trolley rigidi), comoda da stivare.
    • A bordo delle barche non funziona la corrente di 220V se non quando queste sono ormeggiate in banchina.
  • Regolamento:

• Le attività in barca sono coordinate dal Capo Barca/Skipper.
    • L’ordine e la pulizia, essenziali in una vita comunitaria in spazi ristretti, riguarda, oltre che la propria persona e gli effetti personali, anche le imbarcazioni e le attrezzature comuni. In base alle comandate, gli studenti si occupano della cucina e della pulizia della barca.
    • Le norme dettate dagli Skipper devono essere tassativamente osservate.
    • Non è permesso lasciare le imbarcazioni e l’area di attività se non accompagnati dagli Skipper o dai docenti.
    • Si interverrà nei confronti di chiunque dovesse contravvenire alle norme stabilite. Valutate le circostanze, il Centro Velico e i docenti accompagnatori si riservano la possibilità di anticipare il rientro dello studente a spese della famiglia.
    • Gli alunni potranno portare il cellulare che, però, potrà essere utilizzato per comunicare con i genitori solo nelle fasce orarie che saranno comunicate loro dai docenti accompagnatori.
    • Si precisa che NON è obbligatorio consegnare in segreteria il certificato di idoneità all’attività sportiva.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.