Circolare n. 171 |
del 24/02/2025 |
AI DOCENTI
AI GENITORI degli ALUNNI
dell’Istituto Comprensivo Statale
“A. Diaz”
OGGETTO: Modifiche al sistema di valutazione della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado a partire dall’anno scolastico 2024/2025.
Con riferimento alle recenti disposizioni normative introdotte dalla Legge 150/2024 e dall’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 09.01.2025 “Indicazioni in merito alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado“, si comunica che, a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, sono state introdotte importanti novità in merito alla valutazione degli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado. Tali modifiche mirano a migliorare la trasparenza e l’efficacia del processo valutativo, nonché a promuovere una maggiore responsabilità educativa.
Le nuove disposizioni saranno applicate a partire dagli scrutini finali dell’anno scolastico 2024/2025 (giugno 2025) come previsto dall’articolo 7 dell’O.M.
Scuola Primaria
La valutazione degli alunni sarà espressa attraverso giudizi sintetici, da Ottimo a Non sufficiente, correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti per ciascuna disciplina (vedi Allegato A), incluso l’insegnamento dell’Educazione Civica.
Questo sistema sostituisce i precedenti livelli di apprendimento con l’obiettivo di:
- migliorare la chiarezza del processo valutativo;
- favorire una comunicazione più efficace e comprensibile con le famiglie;
- fornire un quadro più dettagliato e trasparente del percorso formativo degli studenti.
La valutazione del comportamento continuerà a essere espressa con giudizi sintetici, senza l’adozione di una scala numerica.
Scuola Secondaria di Primo Grado
La valutazione della condotta degli studenti sarà espressa in decimi.
Le principali novità sono:
- gli studenti che ottengono un punteggio inferiore a 6/10 in condotta non saranno ammessi alla classe successiva o all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione;
- un voto di 5 in condotta può essere attribuito in caso di comportamenti gravi e reiterati durante l’anno scolastico, in riferimento al Regolamento di Istituto.
Si invitano i docenti e le famiglie a prendere visione di queste novità e a collaborare attivamente per garantire una transizione efficace verso il nuovo sistema di valutazione.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Valeria Cereda
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93
da Antonio Verduci