del 09/01/2022

A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO

dell’Istituto Comprensivo Statale

“A. Diaz”

OGGETTO: Nota del Garante privacy su divieto di richiesta informazioni su stato vaccinale degli alunni.

Gentilissimi,
con la presente si richiama all’attenzione di tutti il fatto che è assolutamente vietato chiedere agli alunni informazioni sullo stato vaccinale loro o di loro familiari.
Lo stato vaccinale, infatti, è ritenuto dal Garante Privacy un dato sensibile.

Chi dovesse inopportunamente farlo si espone personalmente ad azioni giudiziarie da parte degli interessati.

Inoltre, poiché tutto il personale è informato delle norme sulla privacy ed è incaricato del trattamento dati nello svolgimento della propria funzione, incorrerebbe in un procedimento disciplinare.

In merito si trasmette la Comunicazione del Garante Privacy, emessa il 23 settembre 2021, con la quale tutto il personale docente e non docente è invitato a non porre in atto “iniziative finalizzate all’acquisizione di informazioni sullo stato vaccinale degli studenti e dei rispettivi familiari.” Nella lettera si richiama inoltre l’attenzione sulle “possibili conseguenze per i minori, anche sul piano educativo, derivanti da simili iniziative.”

Alla luce della nuova normativa l’Istituzione Scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti solo nello specifico caso che, nella Scuola Secondaria di 1° Grado, si verifichino due casi di positività nella stessa classe dopo la ripresa dell’attività scolastica.

Ai sensi di quanto previsto dalla norma di legge, infatti, nell’ipotesi in cui si siano verificati due casi positivi nella classe, è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo […]”.
Solo in tal caso saranno attivate le procedure consentite a norma di legge per la rilevazione dello stato vaccinale degli alunni coinvolti.

Si confida nella collaborazione di tutti e si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Allegati: