del 22/02/2023

A TUTTI GLI ALUNNI

A TUTTI I DOCENTI

delle classi SECONDE

della scuola SECONDARIA di primo grado

OGGETTO: Progetto Solidarietà ~ “Un quaderno per continuare…ancora ” ~ classi SECONDE ~ plesso “A. Frank”.

Il progetto solidarietà della nostra scuola prosegue rispondendo ad una richiesta d’aiuto che non ci viene da lontano ma dal nostro stesso territorio.

Ad inoltrarcela sono stati i volontari del Centro d’Ascolto Caritas della Comunità Pastorale di Meda in collaborazione con la San Vincenzo che incontrano quotidianamente situazioni di povertà.

“Un quaderno per continuare… ancora” è il titolo del progetto quest’anno e sottolinea come, pur cambiando il destinatario dell’iniziativa, rimanga identico il suo punto di partenza cioè il quaderno che è il simbolo della scuola per eccellenza. Con l’astuccio, è l’unico oggetto che abbiamo con noi fin dal primo giorno di scuola. Un oggetto per noi scontato ma non alla portata di tutti anche nel nostro Paese. È con l’aiuto di un quaderno che noi abbiamo potuto iniziare ad imparare e, imparando, abbiamo anche iniziato a guardarci intorno, vedere gli altri, i loro bisogni.

La richiesta è ancora la stessa: recuperare materiale scolastico: quadernoni a quadretti e a righe, matite, penne, pastelli, gomme, temperini, righelli …. per le bambine e i bambini  che vivono situazioni difficili sul nostro territorio.

Nella settimana dal 27 al 31 marzo 2023, in tutte le classi SECONDE, seguendo le indicazioni del proprio coordinatore di classe, si raccoglierà il materiale scolastico; gli alunni lo depositeranno nelle apposite borse che troveranno nella loro classe. Sempre nella stessa settimana ogni alunno con il suo docente di Tecnologia o Arte preparerà un piccolo biglietto che verrà consegnato insieme al   materiale raccolto. Quest’ultimo sarà confezionato in pacchetti singoli, chiusi con il logo della scuola, e consegnati ai Responsabili del Centro di Ascolto/San Vincenzo che si preoccuperanno poi di distribuirlo secondo le esigenze a loro note.

Dott.ssa Wilma De Pieri