Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero Nazionale per il personale Docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, proclamato da SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) per il giorno 19 aprile 2024 ~ GENITORI

Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola. Sciopero Nazionale per il personale Docente, Dirigente e ATA per il 19/04/2024.

del 14/04/2024

A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI

dell’Istituto Comprensivo Statale

“A. Diaz”

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero Nazionale per il personale Docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, proclamato da SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) per il giorno 19 aprile 2024.

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero nazionale, proclamato da SISA per tutto il personale docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, si svolgerà per l’intera giornata del 19 aprile 2024.

b) MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

• abolizione del concorso Dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti da scegliere tra un suo membro, con laurea magistrale ed almeno tre anni nel ruolo di primo collaboratore;
  • assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis;
  • creazione ruolo unico docente con uguale orario e salario in tutti i gradi di istruzione;
  • assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ATA;
  • concorso riservato ai DSGA F.F. con almeno tre anni di servizio nel medesimo ruolo anche se privi di laurea;
  • fine alternanza scuola lavoro;
  • recupero immediato inflazione;
  • introduzione studio dell’arabo, russo, cinese nelle scuole secondarie superiori;
  • ope legis pensionamento volontario a partire dal 2024/2025;
  • impegno per l’ambiente e il clima insieme agli studenti e alle studentesse (giornata climatica Fridays for Future);
  • pace in tutto il globo, dal Medioriente all’Europa orientale, al Pacifico”.

c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

L’ Associazioni Sindacali coinvolta non risulta essere rappresentativa nei vari comparti ed aree di contrattazione collettiva (Vedi tabella ACCERTAMENTO PROVVISORIO DELLA RAPPRESENTATIVITA’ – Triennio 2022/2024 pubblicata sul sito dell’ARAN).

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto ha ottenuto le seguenti percentuali di voti, in rapporto al totale degli aventi diritto al voto: 0 voti.

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dal Sindacato in oggetto nel corso dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione nazionale:

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

• non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.