Circolare n. 268 |
del 25/05/2023 |
A TUTTI I DOCENTI
della Scuola SECONDARIA di PRIMO grado
plesso “A. Frank”
OGGETTO: Adempimenti di fine anno scolastico 2022/2023 ~ plesso “A. Frank”.
Al fine di un corretto svolgimento degli adempimenti di fine anno, si invitano tutti i docenti ad attenersi alle seguenti indicazioni:
ENTRO LUNEDI’ 5 GIUGNO 2023:
I docenti devono aver consegnato i compiti in classe valutati secondo le modalità previste dalla normativa vigente; entro la stessa data i docenti dovranno inserire nel registro elettronico tutte le valutazioni.
SCRUTINI:
Prima dell’inizio degli scrutini, i docenti provvederanno alla compilazione del registro elettronico personale i cui dati verranno acquisiti agli atti della scuola e non potranno subire ulteriori modifiche.
La presenza agli scrutini è obbligatoria e su tutte le operazioni (prima, durante e dopo) vige il segreto d’ufficio.
Si invitano i docenti a prendere visione del calendario pubblicato e successiva rettifica, ad essere puntuali nel rispetto dei tempi previsti e a non allontanarsi fino al termine delle operazioni di segreteria che prevedono:
- Stesura del verbale cartaceo (da scaricare dal sito web nella sezione modulistica-personale).
- Lettura e approvazione della relazione finale, già preparata dal docente coordinatore, sentiti gli altri docenti.
- Firma del tabellone;
- Firma del verbale;
- Compilazione, per le classi terze, del modello delle Certificazioni delle competenze, come da normativa vigente.
Si consiglia di presentarsi allo scrutinio anticipatamente rispetto all’orario di convocazione.
I coordinatori di classe sono responsabili della verifica del tabellone dello scrutinio destinato alla pubblicazione e della riconsegna in Segreteria di tutti i documenti dello scrutinio.
In caso di necessità di assegnare compiti differenziati per il recupero estivo, il docente della materia/e interessata/e provvederà a consegnare in segreteria didattica la lettera per i genitori e/o i compiti allegati.
Per TUTTE le classi la RELAZIONE FINALE del Coordinatore dovrà contenere le seguenti indicazioni:
- situazione della classe e livelli di partenza;
- obiettivi prefissati;
- grado di maturità raggiunto in conformità degli obiettivi generali fissati;
- indicazione dei programmi effettivamente svolti da ogni docente (programmi svolti interamente o parzialmente);
- linee didattiche e metodologiche seguite dal Consiglio di Classe;
- eventuali strategie ed interventi effettuati (attività di sostegno, recupero, integrazione ecc.);
- risultati raggiunti;
- rapporti con le famiglie;
- attività e partecipazione a progetti scolastici;
- attività opzionali;
- alunni per i quali, durante l’anno, il Consiglio di Classe ha predisposto la scheda di rilevazione delle difficoltà scolastiche consegnate alle famiglie;
- attività di orientamento realizzate (classi SECONDE e TERZE).
Per le classi TERZE la relazione dovrà contenere ANCHE i seguenti punti:
- evoluzione della classe nel triennio sia sotto il profilo educativo, sia sotto quello didattico;
- criteri di valutazione seguiti per l’ammissione agli esami, elenco degli alunni ammessi e indicazioni degli alunni non ammessi con le motivazioni.
La relazione di tutte le classi, sottoposta ad approvazione in sede di scrutinio finale, va inserita nel registro del Consiglio di Classe ed una copia, completa dei programmi delle singole discipline, va inserita nella cartella esami intestata ad ogni classe.
Si ricorda ad ogni docente di sostegno che deve essere preparata per il giorno dello scrutinio la relazione finale del sostegno per ogni alunno, secondo le indicazioni della Funzione Strumentale; nel documento, oltre al percorso seguito, dovranno essere indicate le modalità di conduzione dell’esame e i criteri di valutazione. Una copia della relazione finale andrà inserita nel registro del Consiglio di Classe ed un’altra copia consegnata alla segreteria didattica dopo lo scrutinio.
In riferimento agli alunni BES/DSA/ALFABETIZZANDI, una copia della verifica finale del PDP (pronta per il giorno dello scrutinio) si allegherà al registro del Consiglio di Classe ed un’altra copia dovrà essere consegnata alla segreteria didattica dopo lo scrutinio.
Al fine di realizzare il necessario raccordo pedagogico, curricolare ed organizzativo, ai docenti alfabetizzatori è richiesta una relazione finale del “Progetto alfabetizzazione” redatta secondo lo schema predisposto e da condividere con i Consigli di Classe.
Il tutto dovrà essere presentato in sede di scrutinio, per la relativa approvazione.
Per le classi TERZE è necessario che il docente Coordinatore raccolga in una cartella quanto segue:
- relazione finale;
- una terza copia della relazione finale del sostegno;
- programmi di esame delle singole discipline.
Copia dei programmi sarà consegnata agli alunni entro lunedì 5 giugno 2023 da parte di ogni docente.
ENTRO venerdì 23 GIUGNO 2023:
Tutti i docenti dovranno trasmettere i Programmi svolti e i compiti estivi assegnati, attraverso la piattaforma raggiungibile all’indirizzo http://www.icdiaz.it/progetti.
L’allegato dovrà obbligatoriamente attenersi al nome del file come da esempio indicato anche nella piattaforma:
1A-SPAGNOLO-GRECO-PROGRAMMA-SVOLTO-COMPITI-ESTIVI-AS-22-23
L’unico file (programmi svolti e compiti estivi) deve essere scaricato dalla sezione modulistica del personale del sito (21. Modello programmi svolti e compiti estivi ~ scuola SECONDARIA plesso “A. Frank”) e dopo la compilazione trasformato in formato pdf per la trasmissione nella piattaforma.
ENTRO mercoledì 28 GIUGNO 2023:
- Tutti i docenti di SOSTEGNO dovranno trasmettere la “Relazione finale del sostegno” attraverso la piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://www.icdiaz.it/progetti.
- Tutti i docenti COORDINATORI dovranno trasmettere la “Verifica finale del PDP per gli alunni BES/DSA/ALFABETIZZANDI” attraverso la piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://www.icdiaz.it/progetti.
- Tutti i docenti referenti di progetto (es.: accoglienza, solidarietà, etc.) trasmetteranno attraverso la piattaforma la “Relazione finale PROGETTO” raggiungibile all’indirizzo https://www.icdiaz.it/progetti.
- Tutti i docenti con incarico di Funzione Strumentale trasmetteranno attraverso la piattaforma la “Relazione finale della FUNZIONE STRUMENTALE” raggiungibile all’indirizzo https://www.icdiaz.it/progetti.
- Tutti i docenti (esclusi supplenti temporanei) dovranno compilare la domanda di ferie e consegnarla all’Ufficio Giuridico/Amministrativo negli orari di Segreteria, su cui deve essere indicato in modo chiaro il recapito di reperibilità nel caso differisca dal domicilio abituale.
- Tutti i docenti in servizio resteranno a disposizione della scuola, con l’obbligo di essere facilmente reperibili, anche per eventuali nomine d’esame.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Wilma De Pieri
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93
da Aldo Russo