del 09/03/2022

A TUTTI GLI ALUNNI

A TUTTI I DOCENTI

delle classi SECONDE

della scuola SECONDARIA di primo grado

OGGETTO: Progetto Solidarietà ~ “Un quaderno per continuare” ~ classi SECONDE ~ plesso “A. Frank”

Il progetto solidarietà della nostra scuola, iniziato lo scorso anno in modalità nuova, prosegue rispondendo alla stessa richiesta d’aiuto che ci viene però da molto più vicino, dal nostro stesso territorio. Ad inoltrarcela sono stati i volontari del Centro d’Ascolto Caritas della Comunità Pastorale di Meda in collaborazione con la San Vincenzo che incontrano quotidianamente situazioni, anche insospettate, di povertà.

“Un quaderno per continuare” è il titolo del progetto quest’anno e sottolinea come, pur cambiando il destinatario dell’iniziativa, rimanga identico il suo punto di partenza cioè il quaderno che, come abbiamo già scritto, è il simbolo della scuola per eccellenza, non c’è PC che tenga! Con l’astuccio, è l’unico oggetto che abbiamo con noi fin dal primo giorno. Un oggetto per noi normale, scontato ma che non per tutti è così, anche in Italia, anche vicino a noi. E’ con l’aiuto di un quaderno che noi abbiamo potuto iniziare ad imparare e, imparando, abbiamo anche iniziato a guardarci intorno e avanti, a renderci conto delle persone, dei loro bisogni e della realtà e a rispondervi.

La richiesta è ancora quella di recuperare materiale scolastico: quadernoni a quadretti e righe, matite, penne, pastelli, gomme, temperini…. per i bambini che vivono situazioni difficili sul nostro territorio.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

• Educare al vivere insieme, all’accoglienza dell’altro e dei suoi bisogni, alla dimensione della solidarietà, della condivisione e della relazione nella comunità scolastica e nella società.
  • Sensibilizzare sul valore e l’importanza del dono per favorire scelte consapevoli e responsabili nei confronti di quanti sono in condizioni di disagio.
  • Favorire la cultura della condivisione con gesti concreti.
  • Potenziare la capacità di comprensione delle diverse realtà e degli altri e condurre i ragazzi verso una maggiore apertura al dialogo e al confronto.
  • Potenziare la capacità di collaborazione all’interno del gruppo classe.
  • Contribuire a sviluppare la responsabilità personale in attività che richiedono l’assunzione di impegni.

TEMPI DI REALIZZAZIONE: dal 21 al 25 Marzo 2022

MODALITA’ DI RACCOLTA DEL MATERIALE SCOLASTICO

Nella settimana di marzo indicata in tutte le classi seconde, seguendo le indicazioni di ciascun coordinatore del progetto, si raccoglierà il materiale scolastico; gli alunni lo depositeranno nelle apposite borse che troveranno nella loro classe. Sempre nella stessa settimana ogni alunno con il suo docente di Tecnologia o Arte preparerà un biglietto che verrà consegnato insieme al   materiale raccolto. Quest’ultimo sarà diviso, rispettando i protocolli anticovid, in pacchetti singoli, chiusi con il logo della scuola, e consegnati ai Responsabili del Centro di Ascolto/San Vincenzo che si preoccuperanno poi di distribuirlo secondo le esigenze a loro note.

Ringraziamo anticipatamente per la vostra sensibilità e generosità.

Le referenti del Progetto:

• Prof.ssa Mariani Isabella
  • Prof.ssa Sironi Antonella