Sciopero intera giornata di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato, del 6 ottobre 2023 indetto da SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente)

6 ottobre 2023 - Sciopero intera giornata indetto da SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente).

del 03/10/2023

A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI

dell’Istituto Comprensivo Statale

“A. Diaz”

OGGETTO: Sciopero intera giornata di tutto il personale docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato, del 25 settembre 2023 indetto da CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei).

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà il giorno 6 ottobre 2023 per l’intera giornata di servizio del personale docente e ATA della scuola.

b) MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

• abolizione del concorso per dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti;
    • assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediata creazione ope legis del ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario dall’infanzia al secondo grado;
    • assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ata;
    • concorso riservato DSGA facenti funzione con almeno tre anni di servizio nel medesimo ruolo anche se privi di laurea magistrale;
    • recupero inflazione manifestatasi in questi mesi e aumenti degli stipendi almeno del 20%;
    • introduzione dello studio dell’arabo, russo, e cinese nelle scuole secondarie superiori;
    • ope legis pensionamento volontario a partire dall’a.s. 24/25 con decurtazione del 2,5% per ciascun anno mancante rispetto ai 40 per tutti coloro che hanno almeno 30 anni di servizio e contributi senza vincoli anagrafici;
    • revisione del sistema di reclutamento dei docenti;
    • abolizione dei 60 CFU;
    • ritorno alla contrattazione per i percorsi di valorizzazione professionale, contro il blocco della mobilità che deve essere libera come in tutti i Paesi della Comunità;
    • abolizione della scuola di Alta Formazione;
    • impegno per l’ambiente e per il clima.

c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN è la seguente: 0,01%

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto ha ottenuto le seguenti percentuali di voti, in rapporto al totale degli aventi diritto al voto: 0 voti.

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dall’ organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione nazionale nel Comparto Istruzione e Ricerca (Settore Istituzioni scolastiche):

DATA OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito % adesione
23/09/2022 SISA + altre sigle sindacali 0,64
18/11/2022 SISA 0,58
08/03/2023 SISA + altre sigle sindacali 0,98

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

•  non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.