Circolare n. 56 |
del 14/10/2025 |
ALLE DITTE DI NOLEGGIO BUS
ALL’ALBO ONLINE
AL SITO WEB
AGLI ATTI
E P.C. AI DOCENTI, AI GENITORI E AGLI ALUNNI
OGGETTO: Gite d’istruzione, uscite scolastiche e visite guidate – novità introdotte dal Decreto- legge 9 settembre 2025, n. 127.
Le disposizioni relative all’organizzazione delle gite d’istruzione, delle uscite scolastiche e delle visite guidate entrano in vigore a partire dall’anno scolastico 2025/2026, in applicazione dell’art. 5 del Decreto Legge n. 127/2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 209 del 09/09/2025 vigente al 10/09/2025.
Il Decreto Legge n. 127/2025, modificando l’art. 108 del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (Codice dei contratti pubblici), ha introdotto nuove regole per l’aggiudicazione degli appalti relativi ai servizi di trasporto connessi alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione di competenza delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Requisiti tecnici dei mezzi
In conformità a quanto disposto dalla nuova normativa, i mezzi utilizzati devono garantire standard elevati di efficienza e sicurezza, con particolare attenzione agli alunni con disabilità.
In particolare, è obbligatorio che i veicoli siano dotati di:
- sistema frenante assistito e ulteriori tecnologie di sicurezza;
- documentazione comprovante revisioni e manutenzione periodiche del mezzo;
- dotazioni idonee a garantire l’accessibilità a passeggeri disabili.
- Resta fermo l’obbligo che gli autisti siano adeguatamente preparati per il trasporto di minori e rispettino i tempi di guida e di riposo previsti dalla legge.
Obblighi delle istituzioni scolastiche
Le scuole, nell’ambito della loro autonomia e responsabilità, una volta programmate gite e visite guidate ed espletate le procedure di selezione dei fornitori, hanno il compito di:
- verificare preventivamente i requisiti tecnici e assicurativi dei mezzi;
- acquisire e conservare la documentazione attestante la conformità dei veicoli e delle polizze assicurative;
- effettuare controlli prima della partenza, al fine di ridurre i rischi e garantire viaggi sicuri ed efficaci.
Dichiarazione delle ditte
Tutti gli operatori economici che intendano fornire il servizio di noleggio bus con autista dovranno compilare l’allegata dichiarazione sostitutiva, attestando il possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente e dal Decreto Legge n. 127/2025.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Valeria Cereda
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93
da Aldo Russo
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi