Attivazione Spazio d’Ascolto ~ plesso scuola SECONDARIA “A. Frank”

del 26/10/2021

A TUTTI GLI STUDENTI

A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO

della Scuola Secondaria di PRIMO grado

OGGETTO: Attivazione Spazio d’Ascolto

Da quest’anno la nostra scuola ha un nuovo servizio, uno spazio di ascolto rivolto ai genitori, agli studenti prevalentemente, delle classi TERZE della scuola secondaria di primo grado e al personale scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”.

Spazio d’Ascolto, rivolto a genitori

Lo Spazio d’Ascolto, rivolto a genitori, è concepito quale momento di colloquio individuale o di coppia, su richiesta, dedicato ai genitori e agli adulti di riferimento di bambini frequentanti l’Istituto Comprensivo. La finalità del servizio è creare un luogo di accoglienza dei bisogni individuali rispetto all’esperienza genitoriale ma anche rispetto alle fatiche personali e familiari vissute.

Obiettivi

• realizzare una ulteriore possibilità di valorizzazione delle competenze personali e genitoriali, stimolando le risorse a sostegno del minore;
  • rendere disponibile un luogo e un tempo dove è possibile esprimere paure, dubbi, incertezze riguardanti la relazione tra la figura di riferimento e il minore.

Spazio d’Ascolto rivolto agli studenti

Lo Spazio d’Ascolto, rivolto agli studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado, con particolare attenzione agli studenti delle classi TERZE, “Adolescenti in ascolto” è visto in un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, l’offerta di uno Sportello di Ascolto persegue l’obiettivo di accogliere tutte le richieste tipiche di questa fascia evolutiva ed eventuali dubbi e preoccupazioni.

Avvalendosi di modelli teorici e di strategie metodologiche riconducibili al modello ACT e il modello DNA-V, specifici per l’adolescenza, l’obiettivo è accompagnare e supportare i minori adolescenti nel viaggio di crescita, maturazione e accettazione di sé stessi.

Insegnanti

Al servizio potranno afferire anche i docenti e il personale scolastico, al fine di arginare possibili malesseri personali o professionali e condizioni di burn out.

Modalità di attivazione del servizio

Lo spazio d’ascolto viene attivato una volta al mese, previo appuntamento, presso la sede della nostra Istituzione Scolastica (plesso “A. Frank”) e sarà prevalentemente rivolto alle classi TERZE (eventuali altre necessità saranno concordabili).

Le modalità dovranno essere concordate con la Dirigenza nel rispetto della privacy del minore. La consulenza avverrà a Scuola, in una stanza che garantisca il più possibile tranquillità all’incontro, in orario scolastico, previa consenso sia della famiglia sia dello studente.

L’appuntamento dovrà essere preso dalla coordinatrice o dalle insegnanti e dovrà essere fatto pervenire per tempo alla Psicologa, nel totale rispetto di privacy.

Per ogni colloquio la dott.ssa Trabattoni Paola fornirà apposita modulistica per il rispetto e la tutela della privacy e della riservatezza tenuta.

Giorni e orari di attivazione del servizio verranno concordati in itinere.

Per il mese di novembre 2021 gli incontri sono già stati concordati:

• 5 e 19 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (9.00-9.45 / 9.45-10.30 / 10.30-11.15 / 11.15-12.00).

Per l’accesso allo sportello il minore deve far compilare il consenso informato alla famiglia e dare il suo personale consenso; il modulo reperibile sul sito della scuola, dovrà essere consegnato in segreteria, nel totale rispetto della privacy. Il minore, in maniera riservata e mai esplicitata, verrà chiamato nella mattinata di presenza della Psicologa in orario casuale.

Genitori e insegnanti, possono invece richiedere direttamente in Segreteria la prenotazione, concordando e prenotandosi nella fascia oraria suddetta, selezionando personalmente l’orario in base alle disponibilità rimaste. Se il numero di richieste fosse in esubero, verranno stabilite altre mattinate da dedicare agli studenti.