circ. n.73

Accesso agli atti – Richiesta copia fotostatica prove di verifica

Normativa generale per accesso agli atti.

Circolare n. 73
del 24/10/2023

 

 

A TUTTI I GENITORI

della scuola SECONDARIA di primo grado 

plesso “A. Frank”

 

OGGETTO: Accesso agli atti – Richiesta copia fotostatica prove di verifica.

I compiti in classe e le prove di verifica sono atti amministrativi della scuola, atti in base ai quali i docenti documentano e formulano le loro valutazioni sugli apprendimenti degli alunni. Ai sensi della normativa sulla sicurezza dei dati (privacy, D.Lgs. n. 196/2003 e Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679), il titolare ultimo di tutti gli atti e dei documenti della scuola è il Dirigente Scolastico: “nessun atto può quindi essere dato in originale senza la sua autorizzazione e nessuno è autorizzato a fornire copia di verifiche, compiti in classe, relazioni, registri o qualunque altro atto della scuola senza la specifica autorizzazione del Dirigente Scolastico”.

La normativa riguardante la trasparenza e il conseguente diritto di accesso agli atti da parte di cittadini verso la Pubblica Amministrazione (L. n. 241/1990 e successive modifiche) sancisce la legittimità della richiesta dei genitori di poter “visionare” compiti e verifiche dei loro figli e di richiederne copia.

Nella normativa citata, si distinguono un accesso “informale” agli atti, mediante motivata richiesta anche verbale di visione degli stessi, e un accesso formale, mediante presentazione di istanza documentata.

Sulla base di quanto sopra, si dispongono le seguenti modalità per le richieste in merito da parte dei genitori:

  1. accesso informale: i genitori possono chiedere ai docenti di “visionare” compiti e verifiche svolti in classe dai propri figli; i docenti daranno visione agli interessati della documentazione richiesta, chiarendone gli aspetti pedagogico-didattici e valutativi; questo può avvenire durante il ricevimento settimanale con le famiglie.
  2. accesso formale: i genitori che necessitano di una copia di tali documenti devono presentare una richiesta formale tramite l’allegato 1), inviandolo alla mail istituzionale del docente (cognome@icdiaz.it), indicando tutti gli estremi del documento richiesto specificando l’interesse (diretto, concreto e attuale) connesso all’oggetto della richiesta ed esplicitando la propria identità.

Dopo la valutazione del Dirigente Scolastico, la Segreteria Didattica provvederà a contattare il/i genitore/i per l’eventuale ritiro presso gli uffici dell’Istituzione scolastica della/e copia/e richiesta/e.

A fronte del ritiro il/ genitore/i è tenuto al corrispettivo economico come previsto dalla normativa vigente.

In particolare, il rilascio di copia cartacea è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, che avviene mediante l’apposizione di marca da bollo, secondo le disposizioni vigenti in materia (D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642; Direttiva 19 marzo 1993, n. 27720/928/46 della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Pertanto a partire dalla data odierna per la consegna di quanto in oggetto occorre procedere necessariamente come da indicazioni sopra riportate.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Valeria Cereda
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

 

Documenti

Skip to content