Descrizione
Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC):
A seguito del D.M. 325 del 26/5/2017 a decorrere dal primo giugno 2017 sono stati individuati quali Responsabili della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT), per tutte le istituzioni scolastiche statali di rispettiva competenza territoriale, i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali o i Dirigenti ad essi preposti.
In attuazione di tale disposizione il RPCT dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz” è il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia Dott.ssa Luciana Volta.
- Tel.: 02 574627202
- E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it
- Link diretto al Direttore Generale USR della Lombardia:
Dott.ssa Luciana Volta
Responsabile della trasparenza:
- Link alla “Sezione dedicata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la Prevenzione della Corruzione“
- Link alla “Sezione dedicata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la Prevenzione della Corruzione nelle istituzioni scolastiche“
- Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023-2025 (PTPCT) a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
- Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2021-2023 (PTPC) a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
- Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019-2021 (PTPC) a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
- Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018-2020 (PTPC) a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
- Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018 (PTPC) a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
- Decreto adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
- Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia come da Decreto del MIUR n. 303 dell’11 maggio 2016
- Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI) 2016-2018 a cura dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”
- Designazione del Responsabile della Trasparenza a cura dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità (laddove adottati)
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta
- Atti adottati in ottemperanza a provvedimenti della CiVIT in materia di vigilanza e controllo nell’anticorruzione
- Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Responsabile Anagrafe Stazione Appaltante (RASA): Sig.ra Raffaella MOTTA
- Responsabile Anagrafe Stazioni Appaltanti a.s. 2024/25
- Responsabile Anagrafe Stazioni Appaltanti a.s. 2023/24
- Responsabile Anagrafe Stazioni Appaltanti a.s. 2022/23
- Responsabile Anagrafe Stazioni Appaltanti a.s. 2021/22
- Responsabile Anagrafe Stazioni Appaltanti a.s. 2020/21
- Responsabile Anagrafe Stazioni Appaltanti a.s. 2019/20
- Responsabile Anagrafe Stazioni Appaltanti a.s. 2018/19
- Responsabile Anagrafe Stazioni Appaltanti a.s. 2017/18
Provvedimenti adottati dall’ANAC
- Delibera ANAC n. 213 del 23 aprile 2024
- Delibera ANAC n. 203 del 17 maggio 2023
- Delibera ANAC n. 201 del 13 aprile 2022
- Delibera ANAC n. 294 del 13 aprile 2021
Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
“Non è stato ricevuto alcun atto di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013”.
Whistleblowing
Scopri come segnalare un illecito di interesse generale nell’ambito dell’amministrazione pubblica.
Le novità introdotte con il D.Lgs n. 24/23
Cosa cambia con la nuova disciplina
In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Il decreto è entrato in vigore il 30 marzo 2023 e le disposizioni ivi previste avranno effetto a partire dal 15 luglio 2023.
Fino alla data del 14 luglio 2023, pertanto, le segnalazioni e le denunce all’autorità giudiziaria o contabile continuano ad essere disciplinate dal previgente assetto normativo e regolamentare previsto per le pubbliche amministrazione e per i soggetti privati in materia di whistleblowing.
Il decreto si applica ai soggetti del settore pubblico e del settore privato; con particolare riferimento a quest’ultimo settore, la normativa estende le protezioni ai segnalanti che hanno impiegato, nell’ultimo anno, la media di almeno cinquanta lavoratori subordinati o, anche sotto tale limite, agli enti che si occupano dei cd. Settori sensibili (servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio o del finanziamento del terrorismo, sicurezza dei trasporti e tutela dell’ambiente) e a quelli adottano modelli di organizzazione e gestione ai sensi del decreto legislativo 231/2001.
Solo per i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, fino a duecentoquarantanove, l’obbligo di istituire un canale interno di segnalazione decorre dal 17.12. 2023.
Fino a tale data, i suddetti soggetti privati che hanno adottato il modello 231 o intendono adottarlo continuano a gestire i canali interni di segnalazione secondo quanto previsto dal d.lgs. 231/2001.
Il d.lgs. 24/2023 obbliga l’ANAC ad adottare, entro tre mesi dalla sua data di entrata in vigore, apposite Linee Guida relative alle procedure per la presentazione e la gestione delle segnalazioni esterne. Tali Linee Guida sono pubblicate sul sito ANAC per consultazione sino al 15/06/2023.
Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dell’anticorruzione raggiungibile al seguente indirizzo web:
Quali sono i canali di segnalazione?
Canale interno:
I soggetti del settore pubblico cui sia fatto obbligo di prevedere la figura del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, di cui all’articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, affidano a quest’ultimo, anche nell’ipotesi di condivisione, la gestione del canale di segnalazione interna. Con la Delibera n. 416/2016, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha individuato nel Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale il Responsabile della prevenzione della corruzione per le istituzioni scolastiche, cui vanno inviate le segnalazioni di fatti che configurano ipotesi di corruzione, limitatamente alle scuole.
Canale esterno:
L’Autorità competente per le segnalazioni esterne, anche del settore privato, è l’ANAC – Whistleblowing – www.anticorruzione.it
da Aldo Russo