Il Brugo – Come coltivarlo

Il brugo (Calluna vulgaris) è una pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Ericacee, con la sua bellezza ci accompagna verso l’inizio dell’inverno.

Il Brugo

Il brugo (Calluna vulgaris) è una pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Ericacee.

Si tratta di una piccola pianta perenne, che cresce poche decine di centimetri in larghezza e in altezza; è una aghifoglia sempreverde. Talvolta è erroneamente chiamato con il nome di erica selvatica.
Il nome generico Calluna deriva dalla parola greca kallýnō, verbo che vuol dire “pulire, spazzare”: infatti un tempo il brugo veniva usato per fare scope.

Come coltivare il Brugo

Il Brugo è conosciuto anche come Calluna (Calluna vulgaris) o Erica selvatica, per la grande somiglianza con la piccola pianta dai fiori fucsia.

Avendo un periodo di fioritura che cade tra i mesi di agosto e novembre, con la sua bellezza ci accompagna verso l’inizio dell’inverno.

L’ambiente ideale per crescere il Brugo dev’essere luminoso, esposto alla luce del sole ma sufficientemente riparato dai raggi troppo intensi. Il Brugo non ama il caldo troppo secco e troppo caldo, ma in compenso può resistere ai venti gelidi dell’inverno e al gelo.

Il Brugo

pdf - 225 kb

Scuola Infanzia Polo

Via Tre Venezie – Meda (MB)