Premio Natale 2021: “IL PRESEPE A MEDA ARTE E TRADIZIONE” 17ª edizione ~ scuola SECONDARIA

“PER AMORE DEL MONDO”

Presepe premiato

Dal Vangelo di Giovanni: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio Unigenito per amore del Mondo”.

Il nostro presepe di quest’anno, realizzato con la collaborazione  degli alunni della classe III^ D guidati dalle docenti Mariani Isabella e Sironi Antonella, si inserisce nel Progetto Scuola che fa riferimento agli obiettivi contenuti nell’Agenda 2030.

Dio, dopo aver creato la natura, gli animali e l’uomo “piantò un giardino in Eden, a Oriente e, vi collocò l’uomo… perché lo coltivasse e lo custodisse” (Gn 2,8 e 15).

Ci siamo interrogati su come noi uomini abbiamo svolto il compito di custodia del creato che Dio ci affidato ed abbiamo tradotto in immagini le nostre riflessioni.

Utilizzando in contrapposizione immagini in bianco e nero e immagini a colori abbiamo cercato di  rendere il contrasto tra la natura incontaminata e splendida uscita dalle mani di Dio Creatore e la natura manipolata e sfruttata dagli uomini.

Le immagini sono state incollate su solidi di carta che, richiamando nella costruzione verticale i presepi della tradizione napoletana, offrono uno spiazzo alla Natività.

Il Bambino Gesù, posto al centro della scena, vuole ricordare a tutti che anche il creato è frutto dell’ amore di Dio per ogni donna e ogni uomo, un frutto che abbiamo il dovere di custodire e rispettare.

The gallery was not found!