Saluto alle classi QUINTE ~ scuole PRIMARIE

dell’Istituto Comprensivo Statale

“A. Diaz”

Saluto alle classi QUINTE ~ scuole PRIMARIE

Noi…semi di futuro ….. Semi, terreno, cura, passione.

I piccoli semi, affidati cinque anni fa alle cure appassionate degli insegnanti delle scuole primarie “A. Diaz” e “Polo” di Meda, sono germogliati e si apprestano a diventare pianticelle forti e rigogliose… i nostri alunni…il nostro futuro…

Li abbiamo salutati, si sono salutati… qualche lacrima ha bagnato i loro volti e quelli dei loro insegnanti, pieni di commozione e desiderio di intraprendere nuovi percorsi e costruire nuove amicizie.

All’Istituto Comprensivo “A. Diaz” il tradizionale “Saluto alle classi QUINTE”, a cui anche quest’anno non si è voluto rinunciare, ha segnato la chiusura di un anno scolastico particolare.

Nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, i ragazzi delle classi quinte hanno ricevuto il “diploma” e l’abbraccio virtuale dei docenti che li hanno accompagnati nel lungo viaggio della scuola primaria, tra coreografie, riflessioni, ringraziamenti e auguri per il futuro.

Sono pronti, muniti di tutte le competenze, scolastiche ma soprattutto di vita, che hanno acquisito in questi anni e che costituiscono il “vero bagaglio” da cui non separarsi mai: il CORAGGIO, la FANTASIA, la TENEREZZA, la DIGNITA’, la LEALTA’, la SINCERITA’, il RISPETTO.

Hanno lasciato un segno, un ricordo vivo nel cuore dei loro insegnanti, ma anche una traccia evidente del loro passaggio.

I loro genitori hanno fatto dono di due giovani alberi, che hanno trovato posto nei giardini delle scuole primarie, segno di rinascita e di voglia di ricominciare.

Sono un omaggio a tutti gli alunni che continueranno a frequentare l’Istituto. Ci piace pensare che l’ossigeno che queste piante regaleranno sarà un piccolo contributo per rendere questo nostro pianeta un posto migliore in cui vivere.

È a loro, alle famiglie dei nostri ragazzi, che va il nostro sincero GRAZIE, certi che solo la collaborazione, unita alla condivisione educativa, sia la chiave per il loro successo formativo.

Si aggiunge un GRAZIE di cuore alla nostra preziosa referente Liliana LANZANI e a tutto il personale scolastico, tante mani operose e menti vivaci che sostengono il quotidiano lavoro.

La passione e la grinta della nostra Dirigente, lo sguardo educativo e pedagogico che guida le sue scelte ci indicano la strada, la rotta, i traguardi, per poter dire con certezza: “DIAZ e POLO the best for you!”.