Cos'è
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli.
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.
Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che hanno aderito al progetto. L’elenco aggiornato delle regioni è disponibile nel sito tematico dedicato alle Iscrizioni on line.
A cosa serve
Scuola in Chiaro - Il servizio
Scuola in chiaro rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli.
Tale area offre il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando tre distinti criteri, è possibile localizzare le scuole, visualizzare i contenuti delle singole schede informative ed effettuare un confronto sulla base di alcuni parametri.
Il Ministero cura l’aggiornamento dei dati e degli indicatori riguardanti la singola istituzione scolastica, utilizzando sia le informazioni presenti nel sistema informativo sia quelle ottenute tramite specifiche rilevazioni.
Ogni istituzione scolastica ha la possibilità di integrare tali informazioni con quelle di propria esclusiva conoscenza (didattica, piano triennale dell’offerta formativa, servizi offerti, strutture, ecc.), tramite l’apposita funzione “Scuola in chiaro”, disponibile nell’area “Rilevazioni” del portale SIDI.
Scuola in chiaro contribuisce all’applicazione della normativa sulla trasparenza e diffusione delle informazioni che rappresenta uno degli elementi qualificanti dell’autonomia scolastica.
Come si accede al servizio
La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line.
Questa pagina web oltre a fornire l’accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.
Per ulteriori dettagli visitare la pagina dedicata alle iscrizioni on-line all’indirizzo https://www.iscrizioni.istruzione.it/
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Servizio online
Autenticazione
Puoi accedere al servizio con una delle seguenti identità digitali:
-
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
-
CIE (Carta di identità elettronica)
-
eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Tre Venezie – Meda (MB)
-
CAP
20821
-
Orari
08.10-16.10
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
indirizzo
Via Giovanni XXIII – Meda (MB)
-
CAP
20821
-
Orari
8.15 - 12.30 lunedì – mercoledì – venerdì
8.15 - 16.15 martedì e giovedì -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
indirizzo
Via Tre Venezie - Meda (MB)
-
CAP
20821
-
Orari
Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 13.30
Lunedì e il Mercoledì dalle 15.30 alle 16.30 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
indirizzo
VIA GIOVANNI XXIII,8 Meda (MB)
-
CAP
20821
-
Orari
8:30-16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
Cosa serve
Abilitazione e identità digitale
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
- CIE (Carta di identità elettronica),
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature),
e richiedere l’abilitazione.
L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Tempi e scadenze
Iscrizione
Apertura
08
GenIscrizione
Chiusura
31
GenCasi particolari
Le iscrizioni relative alla Scuola dell’infanzia sono escluse dalla modalità telematica, dovranno essere effettuate in modalità cartacea su apposita modulistica.
Le iscrizioni alle scuole inserite nell'istituto "La Nostra Famiglia" sono da concordare con l'equipe del centro.
Contatti
- Telefono: 036270960
- Email: MBIC85900Q@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria.