Cos'è
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.
Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che hanno aderito al progetto. L’elenco aggiornato delle regioni è disponibile nel sito tematico dedicato alle Iscrizioni on line.
A cosa serve
La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line.
Questa pagina web oltre a fornire l’accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.
Per ulteriori dettagli visitare la pagina dedicata alle iscrizioni on-line all’indirizzo https://www.iscrizioni.istruzione.it/
Come si accede al servizio
L'iscrizione viene effettuata tramite il portale predisposto dal MIUR. L'ufficio alunni offre assistenza alle famiglie che ne hanno necessità.
Procedure collegate all'esito
Nel modulo d'iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa della scuola/CFP prescelto.
L'accoglimento della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d'Istituto della Scuola scelta e pubblicati all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.
Servizio online
Per poter finalizzare l'iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado procedere con la procedura on line prevista dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Tre Venezie – Meda (MB)
-
CAP
20821
-
Orari
08.10-16.10
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
indirizzo
Via Giovanni XXIII – Meda (MB)
-
CAP
20821
-
Orari
8.15 - 12.30 lunedì – mercoledì – venerdì
8.15 - 16.15 martedì e giovedì -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
indirizzo
Via Tre Venezie - Meda (MB)
-
CAP
20821
-
Orari
Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 13.30
Lunedì e il Mercoledì dalle 15.30 alle 16.30 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
indirizzo
VIA GIOVANNI XXIII,8 Meda (MB)
-
CAP
20821
-
Orari
8:30-16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
Cosa serve
Per abilitarsi al servizio “Iscrizioni on line” è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Tempi e scadenze
Iscrizione
Chiusura
30
GenStruttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria.