Certificazione informatica ICDL ex ECDL

Il Test Center ICDL ex ECDL dell’Istituto è localizzato presso la scuola secondaria di PRIMO grado “A. Frank”, in Via Giovanni XXIII, 6 a Meda (MB).

Dove siamo: GoogleMaps

I responsabili del Test Center sono Aldo ing. RUSSO e Prof. Bruno LA TASSA.

Per informazioni scrivere a questo indirizzo o telefonare alla scuola secondaria di Primo grado “A. Frank”, 036270960, chiedendo della Sig.ra Marinella FRIGERIO.

Il Passaggio alla NUOVA ICDL ex ECDL

La scadenza del 31 Dicembre 2014 come data ultima per commutare, a titolo gratuito, le skills card ECDL Core in skills card Nuova ECDL, viene rimossa

I candidati ECDL Core potranno quindi completare gli esami previsti nel periodo di validità della loro skills card e, se vorranno passare alla Nuova Ecdl, lo potranno fare senza acquistare una nuova skills card secondo le regole attualmente vigenti.

Tale passaggio è gratuito e irreversibile.

Eseguito il passaggio, tutti gli esami della famiglia ECDL superati dal candidato confluiscono sulla Skills Card Nuova ECDL e le Skills Card “svuotate” risulteranno disabilitate.

Il candidato potrà continuare i percorsi di certificazione utilizzando la Skills Card Nuova ECDL.

Gli esami vengono così riconosciuti:

ECDL Core Syllabus 5.0

Nuova ECDL

Modulo 3 Elaborazione di testi (Word Processing)
Modulo 4 Foglio elettronico (Spreadsheet)
Modulo 5 Database (Using Database)
Modulo 6 Strumenti di presentazione (Presentation)
Modulo 1 e Modulo 2 Concetti di base del computer (Computer Essentials)
Modulo 1 e Modulo 7 Concetti fondamentali della rete (Online Essentials)

Il passaggio degli esami sulla Skills Card Nuova ECDL è irreversibile.
Pertanto occorre dal candidato la richiesta scritta (scarica il modulo di richiesta di conversione Skills Card da CORE a NUOVA ECDL) prima di eseguire la conversione.

Il modulo deve essere presentato in segreteria con firma in originale e non può essere inviato con mail.

Che cos’è la certificazione ECDL  (full standard)?

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale. Attesta che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, di un ente pubblico, di uno studio professionale, e così via.

Skills Card

Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall’AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL.

Sulla Skills Card relativa alla certificazione ECDL Core vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. La Skills card della Nuova ECDL invece è virtuale: ognuno può prendere visione degli esami superati accedendo alla propria pagina riservata sul portale dell’AICA.
La Skills Card aveva validità di tre anni (o di 5 anni per il progetto MED) dalla data del rilascio. La Skills card della Nuova ECDL, invece, non ha scadenza, ma dura tutta la vita.

Struttura esami ECDL Core

L’ECDL Core verrà progressivamente sostituita dall’ECDL Full standard (vedi più sotto la descrizione della Nuova ECDL). Gli esami potranno comunque essere sostenuti fino allo scadere della propria Skills card e sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. I test accertano se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano, sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’Unione europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.

Nuova ECDL

Dal primo settembre 2013 è disponibile la Nuova ECDL, sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

La Skills card per questa nuova ECDL non ha scadenza, dura tutta la vita ed è solo virtuale, non cartacea. Per verificare la propria situazione e tutti gli esami superati bisogna registrarsi al portale riservato al candidato a questo indirizzo.

Gli esami delle certificazioni ECDL Start e ECDL Core saranno garantiti fino allo scadere delle skills card vendute entro il 30 settembre 2014. In questo intervallo di tempo l’ECDL Base e l’ECDL Full Standard si affiancheranno alle tradizionali ECDL Start e ECDL Core per poi gradualmente sostituirle.

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, ha ottenuto il riconoscimento di ACCREDIA, l’organismo nazionale incaricato di accreditare gli enti di certificazione.

questa pagina del sito AICA viene spiegata l’articolazione dei nuovi moduli.

ECDL Advanced

Conoscenze avanzate sulle applicazioni di ufficio per migliorare l’efficacia del loro utilizzo.

Il Programma ECDL Advanced si propone di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d’ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione.

A chi si rivolge

La certificazione Advanced si rivolge a:

  • a chi desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello nazionale ed internazionale delle proprie conoscenze relative all’informatica d’ufficio.
  • agli studenti per acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l’accesso al mondo del lavoro e che serviranno loro per studiare meglio ed efficacemente.
  • agli studi professionali che abbisognano di persone preparate e che non richiedano lunghi tempi di formazione per argomenti non inerenti al settore specifico dell’attività.
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle competenze informatiche delle persone che ricoprono i vari ruoli negli uffici.

Attenzione:

Non esiste propedeuticità tra l’ECDL Core e l’ECDL Advanced: per accedere agli esami dei livelli più avanzati (ECDLAdvanced ed ECDL Specialised) non è necessario aver prima superato i sette esami ECDL Core.

ECDL diventa ICDL

Da ECDL a ICDL. Dalla Competenza Digitale alla Digital Literacy. Come si evolve la certificazione digitale più diffusa al mondo.


Costi ICDL ex ECDL
(delibera n.30 Consiglio di Istituto del 10 luglio 2019)

Studenti e personale scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”

  • Skills Card: euro 65,00
  • Ogni esame: euro 20,00

Convenzioni + corsi serali

  • Skills Card: euro 70,00
  • Ogni esame: euro 25,00

Candidati esterni alla scuola

  • Skills Card: euro 80,00
  • Ogni esame: euro 30,00

Costi ICDL ex ECDL Advanced

Studenti e personale scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”

  • Skills Card: euro 65,00
  • Ogni esame: euro 55,00

Convenzioni + corsi serali

  • Skills Card: euro 70,00
  • Ogni esame: euro 60,00

Candidati esterni alla scuola

  • Skills Card: euro 80,00
  • Ogni esame: euro 70,00

Costi Update ECDL Core e Full standard

Studenti e personale scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”

  • Skills Card: euro 65,00
  • Ogni esame: euro 65,00

Convenzioni + corsi serali

  • Skills Card: euro 70,00
  • Ogni esame: euro 70,00

Candidati esterni alla scuola

  • Skills Card: euro 80,00
  • Ogni esame: euro 80,00

Per acquistare la Skills Card è necessario prendere contatti o via mail MBIC85900Q@istruzione.it e/o chiamare al numero 036270960 o 036270411 e chiedere della sig.ra Marinella FRIGERIO.


Iscrizione agli esami

Per iscriversi agli esami è necessario, almeno 10 giorni prima della sessione, prendere contatti con l’ufficio segreteria ai recapiti sopra riportati.

In ogni sessione si possono sostenere più esami, ma non è possibile ripetere un esame fallito nella stessa giornata (ogni esame si ritiene superato se si raggiunge il 75% del punteggio totale).

Si ricorda che per poter sostenere gli esami è necessario presentarsi con un documento di identificazione personale (carta d’identità, patente di guida, ecc.).

Skip to content