del 13/02/2022

della sezione AZZURRI

Scuola dell’INFANZIA

plesso “Polo”

OGGETTO: Segnalazione quinto caso di positività ~ sezione AZZURRI ~ Scuola dell’INFANZIA ~ plesso “Polo”

Si informano i genitori che è stato rilevato un quinto caso positivo all’interno della classe Azzurri della scuola dell’Infanzia plesso Polo. I Referenti Covid dell’Istituto hanno trasmesso segnalazione ad ATS Brianza.

Sono considerati contatti tutti gli alunni presenti a scuola in almeno uno dei giorni lunedì 7, mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 febbraio 2022.

Il Dipartimento di Prevenzione, una volta valutata la segnalazione:

1. dispone l’autosorveglianza per i soggetti che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da almeno 14 giorni e non più di 120 giorni, siano guariti da meno di 120 giorni, abbiano effettuato la dose di richiamo, abbiano esenzione da vaccinazione, siano guariti dopo aver concluso il ciclo vaccinale primario. Durante l’autosorveglianza la didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni di età superiore ai sei anni (fino al 21 febbraio 2022).
  2. Per gli altri alunni si applica la misura di quarantena domiciliare per la durata di 5 giorni, la cui cessazione consegue all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare NON autosomministrato e con l’obbligo di indossare per i successivi 5 giorni i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni di età superiore ai sei anni.

Come da indicazioni di ATS, per il rientro a scuola degli alunni posti in quarantena, è sufficiente l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare NON autosomministrato, se effettuato nei tempi previsti, associato al provvedimento di inizio quarantena; oppure il solo provvedimento di inizio quarantena raggiunti i 14 giorni dall’inizio della quarantena (senza l’effettuazione del tampone, in assenza di sintomi).

Per il rientro a scuola degli alunni positivi è sufficiente l’esito del tampone negativo accompagnato dal provvedimento di inizio isolamento (oppure fine se possibile).

Pertanto, per gli alunni appartenenti alla casistica 1, si fa obbligo di accedere alla struttura scolastica muniti di green pass (attestante i requisiti richiesti dalla casistica 1).