Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola – Azioni di sciopero generale del 23 febbraio 2024 – GENITORI

A TUTTI I GENITORI:
sciopero generale del 23 febbraio 2024 per tutto il personale scolastico.

del 19/02/2024

A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI

dell’Istituto Comprensivo Statale

“A. Diaz”

OGGETTO: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola – Azioni di sciopero generale del 23 febbraio 2024, proclamate da AL COBAS, FAO Federazione Autisti Operai, LMO Lavoratori Metalmeccanici Organizzati, SGC Sindacato Generale DI Classe, SI COBAS, SLAIPROLCOBAS e SOA Sindacato Operai Autorganizzati.

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero nazionale di 24 ore, proclamato da:

– SI COBAS: “tutte le categorie del comparto privato e pubblico dalle ore 0.00 alle ore 25.59 del 23 febbraio 2024 ivi compreso il primo turno montante/smontante per i c.d. turnisti”, con adesione di Cobas scuola Terni, Cobas scuola Cagliari e Cobas scuola Grosseto”;

– AL Cobas, FA., LMO, SGC, SlaiProlCobas e SOA: “tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale per l’intera giornata di lavoro dalle 00:01 alle 23:59 compreso il primo turno montante per i turnisti”,

si svolgerà per l’intera giornata del 23 febbraio 2024,

b) MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

• il cessate il fuoco immediato e il ritiro dell’esercito israeliano dalla Striscia di Gaza;
  • il blocco immediato dei traffici di armi dirette ad Israele;
  • la fine dell’occupazione coloniale delle terre Palestinesi in Cisgiordania;
  • l’uscita de11’Italia dalla NATO;
  • ì1 blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina e in tutti gli scenari di guerra.

Nello specifico, per la Scuola:

• carenza di organico del personale;
  • utilizzo massiccio di personale precario;
  • aumento dei carichi di lavoro;
  • dimensionamento scolastico.

c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

Tutte le Associazioni Sindacali coinvolte non risultano essere rappresentative nei vari comparti ed aree di contrattazione collettiva (Vedi tabelle ACCERTAMENTO PROVVISORIO DELLA RAPPRESENTATIVITA’ – Triennio 2022/2024 pubblicate sul sito dell’ARAN).

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto ha ottenuto le seguenti percentuali di voti, in rapporto al totale degli aventi diritto al voto: 0 voti.

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dai Sindacati in oggetto nel corso dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione nazionale:

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

• non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.