Percorso sull’affettività “ARIA DI PRIMAVERA”

Nell’ambito dei Progetti “Benessere” e “Orientamento”, sarà attivato il percorso sull’affettività “ARIA DI PRIMAVERA”, dedicato agli alunni delle classi terze.

del 11/04/2024

A TUTTI GLI ALUNNI

A TUTTI I DOCENTI

delle classi TERZE

della scuola Secondaria “A. FRANK”

OGGETTO: Percorso sull’affettività “ARIA DI PRIMAVERA”.

Si comunica che, nell’ambito dei Progetti “Benessere” e “Orientamento”, sarà attivato il percorso sull’affettività “ARIA DI PRIMAVERA”, dedicato agli alunni delle classi terze, allo scopo di fornire loro una gamma il più ampia possibile di strumenti utili alla formazione e alla crescita.

Il Percorso, realizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione COF di Monza, vedrà la presenza di alcuni esperti: la Coordinatrice Dott.ssa Antonella Sivelli, consulente familiare, la Dott.ssa Isabella Redaelli, psicologa e la Dott.ssa Martina Galimberti, psicologa.

Si tratta di un programma di intervento inerente ai temi dell’affettività e della sessualità, riguardante i ragazzi e le ragazze, che rientra nella normativa in tema di Educazione alla Salute nella scuola ed è validato dall’ATS Monza e Brianza di cui il Consultorio Familiare COF è servizio accreditato.

L’intervento si fonda sul concetto di salute inteso come “benessere fisico, psichico, morale e relazionale”.

Uno dei punti di forza del percorso vuole essere proprio quello di dare ai ragazzi un’occasione di ascolto e lo spunto per condividere con insegnanti e famiglie i temi emersi.

OBIETTIVI:

• L’incremento dei FATTORI PROTETTIVI;
  • la rilevazione dei bisogni specifici dei ragazzi sulle tematiche relative alla relazione e all’affettività;
  • lo scambio e la condivisione con i familiari e i docenti che quotidianamente si relazionano con gli studenti.

CONTENUTI AFFRONTATI:

• la valorizzazione del benessere e la qualità della vita degli alunni;
  • la promozione della responsabilità rispetto alle proprie scelte di comportamento;
  • l’amicizia, il gruppo, le relazioni, i ruoli;
  • il cambiamento/la crescita;
  • l’identità sessuale, le relazioni affettive;
  • eventuali tematiche pensate «ad hoc» sulla base dei bisogni raccolti nelle classi.

Il percorso si terrà nei mesi di aprile e maggio, secondo il seguente programma:

• mercoledì 24 aprile, la Coordinatrice del progetto, Dott.ssa Antonella Sivelli, entrerà nelle classi terze tra le 12.30 e le 13:40 per una breve presentazione del Progetto e dello strumento della Secret Box.
  • Nei giorni successivi i ragazzi, in un orario prescelto dalla docente referente di classe, potranno scrivere uno o più biglietti di richiesta di trattazione di argomenti di loro interesse, dubbi o curiosità; ciascun alunno potrà scrivere uno o più biglietti che dovranno essere anonimi e poi inseriti, debitamente ripiegati, nella stessa Secret Box.
  • Seguirà in ciascuna classe terza un incontro di due ore con la psicologa nelle seguenti date:
    • 15 maggio 2024 ore 11.30 – 13.30: classe 3C, con la Dott.sa Isabella Redaelli;
    • 16 maggio 2024 ore 9.00 – 11.00: classe 3D, con la Dott.sa Isabella Redaelli;
    • 16 maggio 2024 ore 11.00 – 13.00: classe 3E, con la Dott.sa Isabella Redaelli;
    • 17 maggio 2024 ore 11.15 – 13.00: classe 3B, con la Dott.sa Martina Galimberti;
    • 24 maggio 2024 ore 11.15 – 13.00: classe 3A, con la Dott.sa Martina Galimberti.

Si richiede cortesemente di restituire il tagliando in calce a conferma della presa visione del progetto e per le autorizzazioni del caso.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.